Caro Madklimber.
ho trovato lavoro 2 volte nella grande città che mi sta vicino (...solo 2 ore e 30 di mezzi ad andare ed altrettante a tornare

) non ho mai voluto spostarmi anche perchè qui, al mio pase, il mio compagno ha una casa e perchè, la sera, ho bisogno di tranquillità e di "attimi di silenzio". Alla fine ho scelto di chiudere con la vita del pendolare: diciamo pure che gli stipendi erano da fame, ma per fare quella vitaccia i soldi sono sempre pochi!
Comunque torno al pase e mi dedico alla libera professione (che già praticavo), mi segno nelle liste di terza fascia per fare supplenze nelle scuole medie e, dulcis in fundo, mi (ri)compro una bella mtb e mi metto a pedalare!(la liquidazione l'ho spesa così). alla fine ho scelto la qualità della vita invece della "quantità"...o, qualcuno potrebbe dire. hai dovuto scegliere la qualità e far finta che la cosa ti piacesse....chissà?, comunque, oggi, sono serena
alla fine metto insieme uno stipendiucolo che, se non avessi un compagno ed una
casa, mi consentirebbe solo di vivacchiare.
Eh si, lo dicevano anche a me che per geologia si aprivano grandi prospettive! per non parlare delle clamorose boiate che raccontavano all'università!
ma dove?
Comunque, la cosa che ti vorrei dire, purtroppo molto, cinica, è che non te la devi prendere con chi determina la capacità portante con il dito: fai il tuo lavoro e cerca di farlo bene, fallo per te stesso! tanto ciascuno si prende la responsabilità di ciò che scrive . Il problema dei lavori mediocri deriva purtroppo (e imho) dal fatto che la geologia è trattata come una scienza mediocre.... Ma a chi frega di cosa c'è scritto? di fatto, gli enti si assicurano soltanto che ci sia un plichetto con scritto "rel. geologica"!. E, per favore, non ribattete con virtuose eccezioni !
E mi fanno ridere pure quelli che pretendono che ci dovremmo mettere a fare gli ingegnerini...(e per dirlo io, che ho provato a riscrivermi ad ingegneria...ma il pendolarismo per una seconda laurea non l'ho retto!)
Di fatto è inutile rosicare perchè i mediocri guadagnano + di noi lavorando con i piedi! non esistono geologi mediocri che fanno libera professione! esistono solo alcuni geologi che propongono lavori mediocri a causa della drammatica rarità di gente competente negli enti di gestione del territorio.
Dove i controllori sono geologi, e si impuntano sulla qualità, non possono venir proposte relazioni mediocri!
l'ordine dovrebbe fare una sola battaglia: il famoso e oramai appartenente al mito,

geologo comunale

oltre ad incentivare la presenza del geologo negli uffici provinciari/regionali/statali....ma, poichè, i super prof o i GEOLOGONI, con le consulenze, portano la famiglia in vacanza all'estero...allora, bhè, tocca prendercela in saccoccia!
A volte ci si dimentica che lo sguardo del geologo, certamente più qualitativo che quantitativo, è, però, il solo in grado di valutare l'impatto a grande scala di un'opera, di consigliare un semplice drenaggio o una scolina dove nessun ingegnere penserebbe di metterla quando poi, sarà proprio quello stupido tocco di classe a salvare un versante, un fabbricato, una strada...
fai uno sport meraviglioso...e anche io

, rallegriamoci che, quando ci guardiamo attorno, sappiamo leggere il paesaggio che ci circonda come nessun altro sa fare.
(si, lo so che di gioia non si campa...ma tanto la "svolta" non è per la nostra generazione, e, già che dobbiamo vivacchiare, tanto vale godercela, la vita!)