Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
2 membri (Gius.Gugl, PIANETA), 1,553 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Jun 2009
Quote:
mettersi l'elmetto la mattina quando ci apprestiamo ad affrontare la giornata

e le mutande di ghisa

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: pasionaria
niente immagine, negus?
Non ho trovato niente e, ti assicuro, ho gugolato parecchio... niente di niente.... mannaggia

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
ci hanno pensato gli altri, con immagini "virtuali"...

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
Caro Madklimber.
ho trovato lavoro 2 volte nella grande città che mi sta vicino (...solo 2 ore e 30 di mezzi ad andare ed altrettante a tornare hahahaha) non ho mai voluto spostarmi anche perchè qui, al mio pase, il mio compagno ha una casa e perchè, la sera, ho bisogno di tranquillità e di "attimi di silenzio". Alla fine ho scelto di chiudere con la vita del pendolare: diciamo pure che gli stipendi erano da fame, ma per fare quella vitaccia i soldi sono sempre pochi!
Comunque torno al pase e mi dedico alla libera professione (che già praticavo), mi segno nelle liste di terza fascia per fare supplenze nelle scuole medie e, dulcis in fundo, mi (ri)compro una bella mtb e mi metto a pedalare!(la liquidazione l'ho spesa così). alla fine ho scelto la qualità della vita invece della "quantità"...o, qualcuno potrebbe dire. hai dovuto scegliere la qualità e far finta che la cosa ti piacesse....chissà?, comunque, oggi, sono serena

alla fine metto insieme uno stipendiucolo che, se non avessi un compagno ed una casa, mi consentirebbe solo di vivacchiare.

Eh si, lo dicevano anche a me che per geologia si aprivano grandi prospettive! per non parlare delle clamorose boiate che raccontavano all'università! hahahaha hahahaha hahahaha
ma dove?
Comunque, la cosa che ti vorrei dire, purtroppo molto, cinica, è che non te la devi prendere con chi determina la capacità portante con il dito: fai il tuo lavoro e cerca di farlo bene, fallo per te stesso! tanto ciascuno si prende la responsabilità di ciò che scrive . Il problema dei lavori mediocri deriva purtroppo (e imho) dal fatto che la geologia è trattata come una scienza mediocre.... Ma a chi frega di cosa c'è scritto? di fatto, gli enti si assicurano soltanto che ci sia un plichetto con scritto "rel. geologica"!. E, per favore, non ribattete con virtuose eccezioni !
E mi fanno ridere pure quelli che pretendono che ci dovremmo mettere a fare gli ingegnerini...(e per dirlo io, che ho provato a riscrivermi ad ingegneria...ma il pendolarismo per una seconda laurea non l'ho retto!)
Di fatto è inutile rosicare perchè i mediocri guadagnano + di noi lavorando con i piedi! non esistono geologi mediocri che fanno libera professione! esistono solo alcuni geologi che propongono lavori mediocri a causa della drammatica rarità di gente competente negli enti di gestione del territorio.
Dove i controllori sono geologi, e si impuntano sulla qualità, non possono venir proposte relazioni mediocri!
l'ordine dovrebbe fare una sola battaglia: il famoso e oramai appartenente al mito, grazie geologo comunale grazie oltre ad incentivare la presenza del geologo negli uffici provinciari/regionali/statali....ma, poichè, i super prof o i GEOLOGONI, con le consulenze, portano la famiglia in vacanza all'estero...allora, bhè, tocca prendercela in saccoccia!

A volte ci si dimentica che lo sguardo del geologo, certamente più qualitativo che quantitativo, è, però, il solo in grado di valutare l'impatto a grande scala di un'opera, di consigliare un semplice drenaggio o una scolina dove nessun ingegnere penserebbe di metterla quando poi, sarà proprio quello stupido tocco di classe a salvare un versante, un fabbricato, una strada...

fai uno sport meraviglioso...e anche io smile , rallegriamoci che, quando ci guardiamo attorno, sappiamo leggere il paesaggio che ci circonda come nessun altro sa fare.

(si, lo so che di gioia non si campa...ma tanto la "svolta" non è per la nostra generazione, e, già che dobbiamo vivacchiare, tanto vale godercela, la vita!)

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
sei depressa? .....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: vio

...e, già che dobbiamo vivacchiare, tanto vale godercela, la vita!)

Originariamente inviato da: michelec
sei depressa? .....

Secondo me ha pure ragione...altro che depressa...direi più furba.

La vita dura poco ed è inutile ammazzarsi ed azzuffarsi.

Godiamocela.

M
Member
Member
M
cario Ivan, leggi bene, c'era tanta amarezza. e se non è depressione quella. poi parli tu che non molli nulla e lotti anche contro i mulini a vento?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2000
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jun 2000
Carissimi,

ahime' anche io credo che la nostra categoria sia davvero pessima. Vivo in Abruzzo, dovrebbero esserci opportunita', almeno pensavo. Le prendono sempre i soliti....
Ho oltre dieci anni di esperienza di ricerca, anche all'estero, sono tornato avrei opportunita' di espatriare di nuovo, ma non voglio, voglio vivere nella mia regione. Provo a fare il geologo!
Spargi la voce, ti avvicini a colleghi "esperti", vai da altri tecnici a proporti, ma NIENTE!!
Ciliegina sulla torta di questi giorni: corso professionalizzante APC per microzonanzione, grande! stavolta e' la volta buona, prendero almeno un incarico dal comune!
Parla il Presidente dell'Ordine all'inizio: requisiti minimi: "Iscrizione all'ordine da almeno cinque anni".......
Conosco benissimo il baronaggio universitario, posso garantire che quello che vedo all'interno dell'ordine e dei colleghi e' MOLTO peggiore. Per non parla della sudditanza dei colleghi piu giovani. Ahime' credo che l'unica sia davvero emigrare.....

Buona "Geologia"

A
Member
*
Member
*
A
cario Ivan, leggi bene, c'era tanta amarezza.

Secondo me c'è invece consapevolezza e compassione per chi freneticamnte vive ogni giorno...

poi parli tu che non molli nulla e lotti anche contro i mulini a vento?

Guarda che sto prendendo seriamente in considerazione di seguire la collega tra i boschi e vivere immerso nella natura...

Poi per i mulini a vento non mi preoccupo più di tanto....saranno soppiantati dai pali eolici ed un palo....

V
Member
Member
V
Depressa????
di primo acchitto mi verrebbe da dire: ma come ti permetti?
ma lo sai cos'è la depressione????
Quanti anni hai, michelec? la tua sicumera nel leggere un testo, sicuramente a salti, e senza ben capire cosa c'è scritto mi fa pensare che tu sia un po' avanti.... smile

Ma hai letto bene?? semmai cinica!
per quanto mi riguarda non mi sono neanche arresa, ho solo smesso di cercare cose che non stanno più né in cielo né in terra! sono molto soddisfatta di quello che ho, sono molto serena e non ho nessun rimpianto.
Nessuna scelta, nella mia vita, è stata mai forzata ma, visto che sono una persona molto sicura, tutto è stato ponderato nell'ottica costi/benefici.
L'amarezza non mi ha sconfitto,ho solo peso atto che oggi "la svolta è finita" e mi sono regolata di conseguenza. si è vittime dell'amarezza quando, di fatto, si rosica per qualcosa. Ecco, io non rosico per nulla! sto bene con quello che ho, che sicuramente non è affatto poco...certo...non ho il SUV.....ma lavoro per quanto mi basta, faccio tanto sport, mi diverto, e, tolte le ore per la scuola, faccio quello che voglio come e quando voglio e viaggio molto: i'm a low budget traveler but i engjoy it so much!
La cosa che non faccio, però, è raccontare bugie ai giovani geologi ....semmai preferisco raccontare la mia esperienza.

Ivan ha colto nel segno decisamente meglio di te

cordiali saluti e spero di non aver urtato, in alcun modo, la tua sensibilità

(tra parentesi: sono un po' grandicella per farmi psicanalizzare su un forum... :))

[u][/u]

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it