|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2004
Sempre riguardo ai diaframmi con cui ho a che fare le condizioni sono le seguenti: diaframmi in c.a. di 0.6 m di spessore infissi per 12 m lungo il perimetro dell'edificio. successivamente scavo del piano interrato (4.5 m dal p.c.) e posa della platea. dal p.c fino a 5m ci sono argille limose consistenti, sotto argille limose e limi argillosi. Nei calcoli che ho provato a fare per le spinte ed i momenti (trascurando l'attrito tra muro e terreno), per le condizioni a breve termine ho considerato il terreno puramente coesivo con coesione = Cu e fi=0 da cui Ka=Kp=1. Inserendo i vari gamma da normativa la condizione di equilibrio (delle spinte e dei momenti) si verifica solo aumentando la profondità di infissione a profondità elevatissime. La mia domanda è: per le verifiche a breve termine è corretto considerare il fi=0? E' corretto effettuare verifiche a breve termine (condizioni non drenate) in terreni coesivi considerando anche il breve tempo tra lo scavo e la posa della platea? Grazie per le eventuali informazioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti