Sapete cos'è la cosa più vergognosa di questi maledetti esami di stato? Che devi pagare per farli! Posso capire che siano impegnativi e che bisogna studiare ma pagare per sostenerli mi sembra una grande vergogna. Lo si fa una volta, e devi pagare. Poi se vieni bocciato, lo puoi fare una seconda, ma se poi di nuovo vieni bocciato, devi pagare, e poi così fino a quando finalmente non lo passi. Ho conosciuto persone che lo hanno fatto anche 4 o addirittura 5 volte prima di passarlo, dopo avere speso 300, 400 o 500 euro. Vi sembra normale che uno deve pagare per sostenere un esame che, in teoria, dovrebbe essere il lasciapassare al mondo del lavoro? E poi per iscriverti all'ordine devi pagare, e poi all'anno per mantenerti iscritto, devi pagare, ogni minima cosa che dichiari, devi pagare........insomma il lavoro lo devi pagare....... Io non ho mai capito bene poi il meccanismo di dove vanno a finire tutti questi soldi: i membri della commissione si pagano? Se si, si pagano coi soldi nostri, e alla fine rischi anche di farti bocciare!........... alcuni miei colleghi mi hanno riferito che in alcuni paesi non devi pagare per lavorare ne tanto meno sostenere esami per iscriverti alle relative associazioni di categoria. Le professioni sono libere e non devi dare conto a nessuno di quello che fai e del tuo lavoro.........questa si che è democrazia.........