non è la marnoso arenacea...

Si tratta della Formazione di Ranzano, la facies più grossolana composta da successioni torbiditiche.

In effetti la superficie dell'affioramento potrebbe corrismondere ad una superficie di sheare-zone, ma non ad una faglia. Ci sono comunque superfici che entrano all'interno della formazione a basso angolo (15° circa)... quindi delle faglie secondarie di Ridel.

Lo scivolamento lungo stratificazione (prima immagine) l'ho notata anche io... non riesco a definire la tempistica tra scivolamento lungo strato e fagliazione... Potrebbero essere anche che successivamente al tiltaggio della successione, sia avvenuta la fagliazione attraverso le due superfici: la principale rappresentata dalla faglia a basso angolo e una superficie ausiliaria rappresentata dallo strato pelitico. Il fatto che non sia una faglia ben evidente nelle arenarie-microconglomeratiche mi fa pensare che le strutture si siano formate quando la formazione era ancora satura d'acqua o comunque con ul alto contenuto. Questo però si scontra con la struttura da espulsione di acqua... fagliata e quindi precedente alla fagliazione...

Paolo