Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 628 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2000
E
Member
Member
E
Salve a tutti
Faccio una piccola premessa
Mi sono laureato da poco, 15 dic scorso oro sto lavorando in uno studio geologico domani ho l'esame di stato....vorrei rispondere al signor SOILROCK...
Senza nessun rancore ma la sua presa di posizione mi sembra un po presuntuosa e irritante... io non ho certo la sua esperienza ne sono iscritto all'albo dei geologi, ma penso che se un collega chiede un supporto per questa causa non vedo perchè non si dovrebbe appogiarlo senza prendere diretta visione del fenomeno.
Ho avuto modo in questi mesi di praticantato, di compilare insieme ai due geologi da cui sto lavorando, delle schede informative su movimenti franosi, schede che verranno inviate alle autorità di bacino o genio civile per l'esecuzione di eventuali interventi di messain sicurezza delle infrastrutture interessate. Allo stesso modo, ragionando come il signor soilrock, le varie autorità farebbero passare in secondo piano le segnalazioni di un geologo(si perchè mi sento tale anche senza una appartenenza all'ordine)solo perche non si fidano...???
Mi sembra un po poco professionale e presuntuoso ....
mad
Un saluto a tutti
Emiliano

Io non mnderò il fax perche non iscritto al questo benedetto albo ma sono con Martinelli!!! laugh

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Online Sick
Member
C
Mi piace: 1
Il problema è proprio quello che tu hai posto! Prima di lanciare richieste di aiuto su una questione come una frana sarebbe il caso di fermarsi ed andare a rilevarsela, invece di passare a 100 all'ora in autostrada!

Iscritto: May 2000
R
Member
Member
R
Come ha sottolineato in precedenza Hardrock, giova ricordare il concetto di rischio associato ai fenomeni geoambientali. In realtà esistono differenti "versioni" di questa definizione. La più completa mi sembra la seguente: Rischio = Pericolosità evento X Vulnerabilità bersaglio X Danno indotto.
Nel caso in questione, anche se ci fosse una bassissima P (funzione della probabilità che si verifichi l'evento atteso e della magnitudo dell'evento medesimo), il bersaglio (l'autostrada) è altamente vulnerabile (la gabbionata è proprio lì per quanto riferito, non ci sarebbero altre protezioni) e il danno (anche facendo corna e scongiuri) ve lo lascio immaginare. Conclusione: il rischio è alto.
Ciò non toglie che una verifica della situazione sia necessaria e opportuna, per cui, nell'attesa che il gestore dell'autostrada si dia da fare, un sollecito (scritto) alla Prefettura e, direi, anche agli uffici tecnico e di protezione civile della Provincia competente, è doveroso da parte di chi ha notato il fenomeno in atto.
Saluti
Roberto Pizzi

Roberto Pizzi

_ ___ _
There are more things in heaven and earth,
than are dreamt in our philosophy.
S
Member
Member
S
Caro Emiliano,
la funzione del geologo è tecnica e sociale.
Se vuoi lanciare gridi di allarme ingiustificati, vai a fare il giornalista oppure il politico.
Con tutto il rispetto che posso avere avere per il collega "Martinelli", sono abituato a rispondere di prima persona esclusivamente di quello che analizzo e verifico.
Le crociate le lascio ad altri.
NB: irritante, può essere; presuntuoso, no.

E
Member
Member
E
Per il "collega" soil rock
In questo momento avrei voglia di mandarti....... a verificare lo stato del ma sbaglierei!!!
Non mi interessa di quello che pensi....anzi ....ti dico che se questo è il mondo dei geologi preferisco davvero fare il giornalista e posso anche dirti che sei davvero preuntuoso se mi consigli di andare a fare il giornalista...con questo spero di non ricevere più tue notizie.....

P.S.
FKU !!
mad mad mad
Simpaticamente un tuo futuro collega

D
Member
Member
D
Caro Emiliano, hai detto che ti sei appena laureato e fai pratica in uno studio privato e sembra che ancora non ti sei abilitato. Bene! Allora cerca di non pontificare e di esprimere con garbo le tue opinioni e soprattutto rispetta quella degli altri e di chi, probabilmente, ha più esperienza di te.
L'arroganza lasciala a qualche altra categoria professionale (ne avrai da vedere) Hai ancora molta strada da fare e ti auguro sia tutta in discesa. Io non sono il mediatore del forum ma almeno cerco di rispettare qualsiasi intervento e se qualche volta avrei voglia di intervenire in modo assai irruento, allora conto fino a dieci e mi ricordo che i silenzio talvolta è d'oro. Impara ad osservare e a mantenere le idee elaborandole prima ancora di esternarle.
Non è un rimprovero ma un'esortazione amichevole. Qui siamo tutti alla pari ed ognuno può imparare dall'altro, molto socraticamente.
Ciao.

S
Member
Member
S
Caro Emiliano,
fa piacere vedere anche tra i nuovi laureati non ancora abilitati esistono dei cialtroni presuntuosi pari tuo.
Forse non hai ancora capito che la geologia non si fa con i pareri e le impressioni, ma con le indagini, le analisi e lo studio.
Spero che non sia quello che ti insegna lo studio dove fai pratica, sennò sei messo bene.

Auguri, che ne hai bisogno.
laugh laugh laugh laugh laugh

N
Member
Member
N
A quando il turpiloquio???
....perchè non usate le rispettive E-mail per le invettive??
Buon lavoro a tutti.
Norberto Invernici

Iscritto: Jan 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Jan 2001
Una domanda soltanto, qualcuno ha avuto modo di visionare la situazione sulla CISA?... Giusto per tirnare a parlare del fatto.
Ciao a tutti.
Vittorio

~~~~~~
musrus
adroc
XXXXXX
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dr. Geol. Vittorio Bruno
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
E-mail: vittorio.bruno@tin.it
H
Member
Member
H
Caspita.. .. avete visto il giornale di oggi ???.. è crollata una parete di sostegno (c'è chi dice sia una gabbionata) sull'autostrata spezia - parma... è successo un disastro.. la procura ha aperto un'indagine .. pare stiano cercando alcuni geologi che .. conoscendo il fatto avrebbero omesso di segnalarlo alle autorità competenti.. .. quelli dell'autostrada dicono che c'era un geologo che aveva garantito che il versante era OK e per loro quindi si poteva aspettare...mamma mia che disastro... !!

E se succede ?? chi fa la figura del pirla (come si dice a Milano)?

Il dibattito poteva svilupparsi sulla reale ed effettiva stabilità del versante, con interessanti disquisizioni sui vari metodi di indagine e le raffinate interpretazioni oppure, anche, sulla possibilità di sollevare questioni di principio indipendentemente dalla "visione diretta" di un fenomeno (perchè si potrebbe anche scrivere.. "illustrissimo Procuratore..bla bla.. è stato segnaleto allo scrivente.. bla bla.. che nella sua qualità di GEOLOGO pone in evidenza.. bla bla.. il problema.. bla.. il pericolo.. bla.. CERTO CHE VERRANNO ATTIVATE LE VERIFICHE DEL CASO..SALUTI.. BLA" . E COSA CI TROVERESTE DA RIDIRE ??? )

e invece che succede ?? alcune sparate (soil and caleffi) e dissertazioni varie (gli altri) sull'"etica" e la "morale" di questa o quella cosa.. chissa a che pro..

Per quanto mi riguarda di stronz... ne vedo tante ogni giorno che mi SEMBRA STRANO COME ALCUNI GEOLOGI non si rendano conto che il problema non è più "se la tal cosa sia vera o meno" ma SE "POTREBBE ESSERLO" !!

LA PLAUSIBILITA' DELLA COSA E' IL PROBLEMA .. PUO' ESSERE E QUINDI ESISTE !! il che comporta due cose: la prima che una marea di gente non capisce un C.zz. la seconda che un'altra marea di gente non fa il suo dovere..
E questo lo darei come dato di fatto.

QUINDI ALCUNI NON LEGGONO I GIORNALI...E VIVONO NELLA CONVINZIONE CHE IN QUESTO BEL PAESE DI FATINE E FIORELLINI CERTE COSE NON ACCADONO MAI (NON MI RIFERISCO ALLE "DISGRAZIE" MA ALLE OMISSIONI E PRESUNZIONI PIU' O MENO INTERESSATE E COMUNQUE IRRESPONSABILI)

Pur senza averlo visto ritengo altamente probabile che il versante e quindi la gabbionata sia instabile perchè.... PERCHE' SONO TUTTI COSI !!! mad TROVATEMI UN VERSANTE STABILE SULL'APPENNINO E IO VI STRACCIO LA LAUREA IN GEOLOGIA mad !!
Ma l'ente autostrade hanno. laugh . il Proff.. ha.. laugh RAGAZZI..SVEGLIA..ricordate il VAJONT E LA VALTELLINA (sigh)!

Personalmete, se rappresenta il livello medio della categoria, trovo il "dibattito" vergognoso e quindi, prima che lo dicano altri, .. vado a fare i giornalista.. e ora.. . sapete.. si ripresenta il problema .. !!?? che fare.. ?? scriviamo o no un bell'articolo su quella gabbionata che il mio amico Martinelli mi ha detto che ha visto l'altro giorno ?? Forse ci vinco il Pulitzer.. e quindi il paradosso è compiuto.. se lo scrive un giornalista magari viene ascoltato se lo dice un geologo trova subito un Collega "imbecille" (mica niente di personale. solo come espressione dialettica) che deve contraddirlo.. BELLA CATEGORIA !!
IO RESTO DELL'IDEA CHE CONVENGA DARE L'ALLARME, MARTINELLI MICA E' SCEMO, SAPRA' CIO' CHE HA VISTO, OVVIAMENTE NON LO POSSO DARE IO CHE PARMA E LA SPEZIA MANCO SO' DOVE STANNO MA PER DIANA.. CON L'ARIA CHE TIRA CALCI NEL DI DIETRO AD ENTI, AUTORITA'VARIE E SOLONI SACCENTI...

Ccomunque.. ognuno gestisca il Suo.. io mi faccio un gelato alla crema..

ANZI... MARTINELLI FATTI VIVO CHE MAGARI DOMENICA ANDIAMO A VEDERE STO POSTO !! SOIL E CALEFFI PORTATE: IL PESCE SE VENITE DA LA SPEZIA O IL PROSCIUTTO SE VENITE DA PARMA IO PORTO IL VINO...VI ASSICURO CHE DOPO PRANZO QUEL VERSANTE SE NON E' ANCORA FRANATO FRANERA' DI CERTO !!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30