Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 920 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2003
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Grazie alla grandiosa idea di mccoy di fare questo thread e al duro lavoro di tutti i partecipanti, credo di incominciare a capire qualcosa di RSL. Ritengo che uno degli scopi sia quello di cercare di standardizzare la tecnica di analisi monodimensionale attraverso STRATA e anche di fornre dei criteri generali di selezione dell'input sismico.

Avendo scoperto il lab a maggio, sto provando a recuperare il terreno perduto nel laboratorio rifacendo le esperienze già analizzate.
Non riuscendo per miei meri limiti a riscalare alla PGA con formule autonome (non mi vengono mai gli stessi numeri dei Vs. dati – tipo AQV_norm), ho deciso di fidarmi di REXEL e della settupla di sismogrammi spettro-compatibili che tira fuori, senza poi andare a selezionare dalla settupla trovata dei singoli sismogrammi perché più vicini al mio sito (il confronto grafico e la relativa compatibilità con lo spettro-target, otticamente non riesco a valutarla).
Di seguito vi posterò alcune riflessioni sui CASI 2 e 3 già analizzati con sismogrammi scelti soggettivamente, studiati attraverso settuple di REXEL.
aspetto feroci commenti...

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Caso 3 – BAZZANO – base dati: BazzanoZ12_signal_tests (CASO3_IDRISS_7REXEL.PDF)
- la settupla di siti di sola classe A scelta da REXEL, secondo coordinate (spero che siano abbastanza significative del sito di indagine) e dati di input segnalati nel pdf allegato, non include i 3 segnali utilizzati nelle elaborazioni originali. Nella seconda settupla (4 stazioni di classe diverse da A) vi è inclusa solo AQK.
I risultati con le 2 serie di segnali sono sostanzialmente equivalenti: si osserva solo una lievissima diminuzione dei valori delle frequenze di picco utilizzando la serie di segnali con stazioni di qualsiasi classe.
- Modello LINEARE - i risultati usando le 2 settuple sono sovrapponibili a quelli originali (3 segnali)
- Modello EQL: picco max a 6.6-6.4 Hz, dev. St. molto basse (sembra vi sia una traslazione verso frequenze più basse di HVSR)
- Modello FD-EQL: picco max a 7.2-6.95 (coincidenza HVSR), dev. St. maggiori dell’EQL. Da notare che i segnali maggiormente sfasati relativamente al picco massimo sono quelli relativi ai terremoti dell’Aquila (earthquake 178 GSG - 183 CLN) e nella seconda settupla 781 AQK)

Caso 3 – BAZZANO – base dati: BazzanoZ12_signal(CASO3_ROLLINS_7REXEL.PDF)
Il picco anomalo a 1 Hz appare in entrambe le elaborazioni con le 2 serie di dati. Se si utilizza però il modello Frequency dependent, si ha che il picco max diventa quello intorno a 7 Hz (spostamento verso 7.8 Hz).
Il problema del picco anomalo a 1 HZ sembra che sia dovuto esclusivamente alla curva di decadimento.

COMMENTO GENERALE
I risultati tratti da settuple di REXEL,con i modelli EQL e FD-EQL appaiano + omogenei rispetto all’utilizzo di singoli sismogrammi. Direttamente in STRATA si può inoltre eliminare dall’analisi statistica e quindi dal risultato medio, i segnali che differiscono maggiormente dallo spettro di riferimento (HVSR)
- il modello FD-EQL si adatta meglio ai risultati di riferimento (HVSR)
- nell’Elastico Lineare sembra che conti essenzialmente il modello sismostratigrafico, quindi se questo è ricavato da una inversione da HVSR, il risultato dell’analisi numerica sarà, di conseguenza, condizionato e riprodurrà, i rapporti spettrali del microtemore, soprattutto relativamente al picco predominante che è di solito quello sismo-stratigraficamente meglio definito.
Può essere che GRILLA per fare l’inversione adotta un modello elastico-lineare e quindi con STRATA facciamo l’inversione dell’inversione e ci troviamo lo spettro dell’HVSR?

Immagini allegate
Caso3_7rexel.rar (1.23 MB, 33 download)
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Caso 2 – PESCOMAGGIORE – Base dati: Pescomaggiore_signal (CASO2_7REXEL.PDF)
- Modello LINEARE -i risultati usando la settupla (in cui vi è anche AQV) sono sovrapponibili a quelli ricavati con il solo segnale AQV;
- Modello EQL: non viene evidenziato il picco a 11-12 Hz; sembra tutto traslato verso frequenze più basse
- Modello FD-EQL: ritorna uno spettro molto simile a quello lineare.

Il fatto che, usando il segnale GSA, non venga il picco a 11-12 Hz, può significare che forse GSA non è completamente spettro-compatibile (REXEL infatti non la seleziona)?

Per quanto riguarda il buon risultato con il modello elastico lineare v. considerazioni caso 3.

Riguardo al fatto che il modello FD-EQL sembra dare risultati migliori (soprattutto riguardo alle amplificazioni ad alta frequenza)di quello EQL semplice, vi invito a visionare questi articoli:
www.iitk.ac.in/nicee/wcee/article/14_04-01-0087.PDF

www-rap.obs.ujf-grenoble.fr/IMG/pdf/RT08-43Annexe2.pdf

Riguardo a STRATA, si dovrebbe anche sapere qual'è modello utilizza per FD-EQL; mi sembra che nel manuale questa opzione non venga neanche citata.

aspettando commenti, per ora mi fermo qui

saluti a tutti

Immagini allegate
CASO2_7rexel.pdf (554.64 KB, 25 download)
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
In passato ho contattato personalmente il creatore di STRATA in merito all'algoritmo implementato per il metodo FD-EQL
questa è stata la sua risposta:

The frequency dependent EQL method that is included in Strata is basedon Kausel and Assimaki (2002). I have attached one of the journal articles. I have checked my implementation of the method, but I have done much testing of the method in general. I would consider the method to be experimental.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: geomulti
Può essere che GRILLA per fare l’inversione adotta un modello elastico-lineare e quindi con STRATA facciamo l’inversione dell’inversione e ci troviamo lo spettro dell’HVSR?

E' molto probabile, rimane il fatto che il picco dell'HVSR è del tutto congruo con la situazione stratigrafica verificata tramite sondaggio, mentre quello a 1 Hz del modello EQL non lo è per niente

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA