Originariamente inviato da: geolbar
Per le conversioni di datum utilizzo software come globalmapper o oziexplorer però sul sito www.geologia.com è liberamente scaricabile Cartlab1 (la prima cosa da fare è andare in generale - impostazioni e selezionare sessadecimali ciò fatto, l'uso è abbastanza intuitivo).
A prescindere dalle differenze di output che credo siano effettivamente trascurabili, io ho solo segnalato, quello che penso sia la procedura formalmente corretta, in ogni caso dopo diverse prove anche di calcolo manuale con tabelle alla mano, mi sono convinto che c'è qualcosa che non quadra nell'output di geostru. Inizialmente ho pensato che le differenze di output tra geostru ed il foglio spettri, potessero essere ricondotte al problema della conversione dei datum ma in effetti così non è: nel file che allego a fine post, le differenze anche se trascurabili permangono nonostante la conversione del datum
Coclusioni:
1) Esiste un differenza di output tra spettri e geostru
2) Tale differenza permane anche tenendo conto della conversione dei datum
3) Il datum probabilmente non influisce significativamente sul calcolo dei parametri: in sostanza se utilizzo spettri e inserisco le coordinate sia in ED50 (corretto) che in Wgs84 (errato perchè così facendo sto individuando un punto che è spostato di circa 250 metri rispetto alla posizione per la quale sto eseguendo i calcoli), in termini di output probabilmente avrò differenze minime, resta comunque il fatto di aver calcolato dei parametri a 250 metri di distanza dal sito che intendevo caratterizzare.
Saluti, e scusatemi se sono stato poco chiaro

Infatti tra le coordinate su google earth e quelle geostru parametri sismici... c'è appunto questa differenza