Originariamente inviato da: michelec
non era diretta te ma ad un'altro coraggioso anomino nervosetto come te

Se ti riferisci a me, io mi chiamo Pasquale e sono calabrese. Ho già avuto modo di presentarmi anche se ho avuto poche comparse in questo forum. Come tanti altri devo ancora sostenere questo maledetto esame di cui non sono pienamente convinto (e vedo che non sono l'unico). Io non critico l'esame di per se ma il modo spesso in cui questo viene fatto e le logiche che stanno dietro. Non credo che i nostri colleghi americani siano più stupidi di noi se per fare questa professione non sostengono alcun esame. Lì le associazioni di categoria sono libere, ciascuno si può iscrivere, è poi il mercato che decide "chi fa cosa e perchè". Qui in Italia valgono altre ragioni che vanno al di là della meritocrazia. Conosco gente che non sa niente, ha fatto e fa danni ogni giorno ma mai nessuno si è permesso di radiarli. Ho visto coi miei occhi palazzi di 4 o 5 piani costruiti su terreni classificati r3 o r4 dall'autorità di bacino, dopo qualche anno tutti sfollati, i palazzi piegati tipo "la torre di Pisa", ma non è successo niente a nessuno. Potrei anche fare nomi e cognomi, ma............ lasciamo perdere..........A che serve l'ordine? Perchè si deve studiare tanto per fare questo lavoro, ci si iscrive e poi........che succede? Che tu hai sempre fatto le cose in regola e poi vedi altri che........bhe, lascio a te immaginare.........