Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Dec 2007
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Dec 2007
si esatto.

Iscritto: Sep 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2006
grazie e in bocca al lupo per il nuovo consiglio dell'ORGL

Iscritto: Sep 2009
G
Member
*
Member
*
G
Riassumendo:
Se per il calcolo dei parametri sismici si usa il foglio ministeriale "Spettri", l'input il termini di lat. e log. deve essere in Ed50, da convertire in WGS84 se si desidera localizzare il punto con google earth. Vale ovviamente il procedimento inverso : individuazione del punto su google con coordinate in wgs84 e immissione delle stesse nel foglio spettri, previa conversione in ED50.
L'applicazione online di geostru fa un pò di confusione:
infatti essendo il loro datum di riferimento il wgs84 (lo stesso di google), avrebbero dovuto convertire (e non lo hanno fatto) le coordinate dei punti del reticolo da ED50 IN WGS84
La conseguenza è che:
1. Se le coordinate del punto di cui si desidera calcolare i parametri sismici si inseriscono in wgs84 si ha una visualizzazione corretta del punto sulla mappa di google
ma una elaborazione errata (di poco ma errata)
2. se l'inserimento avviene in ED50 si ha una elaborazione corretta, ma una visualizzazione errata.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
geolbar,
Non so se questo aspetto è identico a quanto fu discusso all'avvento del nuovo metodo NTC, quando si parlava di cifre non perfettamente uguali perchè si riferivano a sistemi diversi.

Ma hai accertato qual'è la differenza nell'output? Se della 3a cifra decimale in termini di ag/g è trascurabile, la seconda cifra decimale può essere un pò più significativa.

Inoltre: dato che è un aspetto importante, faresti cosa grata a tutti se potessi delineare una breve procedura per passare dal WGS84 all'ED50 in google earth e googlemaps (se, come verosimile, i due adottano lo stesso datum).

Le scarne spiegazioni del post precedente non sono sufficienti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
*
Member
*
G
Per le conversioni di datum utilizzo software come globalmapper o oziexplorer però sul sito www.geologia.com è liberamente scaricabile Cartlab1 (la prima cosa da fare è andare in generale - impostazioni e selezionare sessadecimali ciò fatto, l'uso è abbastanza intuitivo).
A prescindere dalle differenze di output che credo siano effettivamente trascurabili, io ho solo segnalato, quello che penso sia la procedura formalmente corretta, in ogni caso dopo diverse prove anche di calcolo manuale con tabelle alla mano, mi sono convinto che c'è qualcosa che non quadra nell'output di geostru. Inizialmente ho pensato che le differenze di output tra geostru ed il foglio spettri, potessero essere ricondotte al problema della conversione dei datum ma in effetti così non è: nel file che allego a fine post, le differenze anche se trascurabili permangono nonostante la conversione del datum
Coclusioni:
1) Esiste un differenza di output tra spettri e geostru
2) Tale differenza permane anche tenendo conto della conversione dei datum
3) Il datum probabilmente non influisce significativamente sul calcolo dei parametri: in sostanza se utilizzo spettri e inserisco le coordinate sia in ED50 (corretto) che in Wgs84 (errato perchè così facendo sto individuando un punto che è spostato di circa 250 metri rispetto alla posizione per la quale sto eseguendo i calcoli), in termini di output probabilmente avrò differenze minime, resta comunque il fatto di aver calcolato dei parametri a 250 metri di distanza dal sito che intendevo caratterizzare.
Saluti, e scusatemi se sono stato poco chiaro

Immagini allegate
esempio parametri.pdf (20.11 KB, 78 download)
es. di comparazione calcolo parametri sismici con correzione del datum
M
Member
M
Member
MMmmmm...
250 m possono essere niente in alcuni casi e possono essere tanti in altri, specie al confine tra maglie del grid.

Grazie per l'avvertimento ed il link

Non ho idea delle differenze tra geostru e il foglio ministeriale.

Io utilizzo un altro foglio ancora, ma a questo punto meglio non controllare.. grin laugh

G
Member
*
Member
*
G
Scusa ma devo rettificare: non sono 250 metri ma circa 140,
avevo precipitosamente fatto il calcolo a latitudini assurde:
alle nostre latitudini sono circa 140 metri

M
Member
M
Member
Questo mi rincuora leggermente, ma dato che si fanno tanti sforzi pe ridentificare il sito esatto, da un pò fastidio che poi nella realtà ci si riferisca ad un punto lontano 140 m non si sa dove.

Non ancora provo cartlab, ma sicuramente d'ora in poi citerò l'origine delle coordinate rinvenute (google earth o google maps) ed il fatto che sono state convertite al datum ED50, questo particolare potrebbe invalidare al limite un pubblico appalto se si dimostra che la diferenza nei data ha causato un output nelle azioni non trascurabile

G
Member
*
Member
*
G
Quello che tu dici circa le problematiche che potrebbero sorgere ai confini delle maglie è verissimo.
Per es. considera il seguente punto:
Lat. 38.170908° - long. 15.216280° datum WGS84 (quello di google earth)
Lat. 38.171952° - long. 15.217099° datum ED50
Si tratta delle coordinate di un punto che si trova al limite delle maglie(ma non eccessivamente vicino)
Se ora provi ad immettere tali coordinate nel foglio spettri,
prima in un formato e poi nell'altro ti accorgerai che la maglia elementare di riferimento cambia e di conseguenza il calcolo dei parametri sismici.
Se poi provi ad utilizzare l'applicazione online di geostru, ti va ancora peggio nel senso che va in confusione non riuscendo ad individuare nemmeno la maglia elementare del reticolo cui appartiene il punto.

Immagini allegate
Parametri_Sismici.pdf (105 KB, 60 download)
M
Member
M
Member
Segnalo questo aspetto a geostru nella loro sezione

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6