Originariamente inviato da: michelec
Quote:
scelte di progetto (risposta sismica e caratterizzazione e modello geotecnico di progetto)

paravo proprio di questo, ma costa ed è superiore alle poche centiaia di euro che si danno dalle tue parti per queste prestazioni, o sbaglio?


Non con me.
Vanno bene consulenze sulle scelte come rimedio a compensi dignitosi. Ma le scelte di progetto comportano grosse responsabilità e non si svendono, quindi, se le firma il progettista e se ne assume le responsabilità.

Di recente un ing. mi ha chiesto una consulenza per la verifica di una palificata. Una scena pietosa oltre a non avere la minima idea sui parametri da inserire nel suo programmino da quattro soldi, quando gli ho detto di verificare il momento di plasticizzazione se il palo fosse lungo o corto non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando. Mi ha detto: "fammi il calcolo che poi firmo tutto io". Ovviamante gli ho risposto che mi sarei fermato al carico limite per il resto gli ho suggerito di andare da un altro ingegnere.