Si parla sempre di qualità delle indagini.. le ditte certificate fanno meglio le indagini, il singolo professionista no.. ma dove è scritto?? tra i motivi dell'uso da parte del professionista di attrezzatura per le indagini nell'articolo non veniva citato quello per me fondamentale..
PERCHE' DELLE MIE INDAGINI MI FIDO PERCHE' QUELLO CHE CONTA PER ME E' LA QUALITA' REALE E NON SULLA CARTA.. PERCHE' CREDO CHE LA SENSIBILITA' NELL'USO DEL MIO PENETROMETRO CE L'HO IO E NON CREDO CE L'ABBIANO MOLTI.. PERCHE' GUARDO ALLA QUALITA'..E NON ALLA QUANTITA'.. poi.. io posso essere meno capace a far le prove di un operaio.. che non si preoccupa di capire il perchè e il percome delle letture che fa, che non si preoccupa di capire se il penetrometro avanza in un certo modo piuttosto che in un altro.. ma delle mie prove mi fido..
Ecco.. forse..ma dico solo forse.. questa motivazione è stata tralasciata..spero di non offendere nessuno e anche se forse non sembra non metto in dubbio le ditte in particolare.. ma voglio dire che io le prove le faccio oltre che per passione, perchè delle mie indagini ho fiducia e mi danno parametri di giudizio del terreno che nessun certificato ufficiale mi da..
poi.. potrei fare solo prove e non le relazioni.. ma..perchè non posso fare entrambe..se in entrambe metto tutte le mie conoscenze e la mia PROFESSIONALITA'?perchè invece di vietare non c'è più controllo? perchè non vi sono risorse per controllare.. allora..dato che è impossibile controllare gli ubriachi al volante..vietiamo di guidare a tutti.. forse un po eccessivo.. scusate lo sfogo.. ma ho sognato TUTTA la vita di possedere un penetrometro e poterlo usare..e ora.. dopo tutti i sacrifici che ho fatto per averlo, per conoscerne ogni sua reazione.. mi vogliono vietare di usarlo..