|
0 membri (),
785
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
OP
Member
vorrei apriore una discussione sull'applicazione delle NTC per la capacità portante in roccia senza usare mohor coulomb ed usando un appoccio GSI. a cosa applico i coefficienti riduttivi? quale coviaranza per i parametri carattistici?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Michele, restringendo per adesso l'ambito ad ammassi rocciosi isotropi dove si può applicare il metodo GSI e il freeware della roclab, prima di tutto consiglierei di legere il seguente articolo di riferimento: http://www.newcastle.edu.au/Resources/Re...20criterion.pdfdove si indica un metodo per ottenre la capacità portante ustilizzando i parametri m ed s e dove si suggerisce tra l'altro che i parametri di Mohr-Coulomb possono essere anti-conservativi
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
conosco l'articolo. ma la mia domanda riguarda il parametro caratteristico e come applicare i coefficienti riduttivi che nelle NTC sono applicati solo a tang phi e c. cosa facciamo applichiamo una covarianza del 20% a m e s del GSI?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Serrano, A. and Olalla, C., 1994. Ultimate Bearing Capacity of Rock Masses. Proceedings of the International Journal for Rock Mechanics and Mining Science and Geomechanics Abstracts, Vol. 31, pp. 93-106. Serrano, A. and Olalla, C., 1995. Allowable Bearing Capacity of Typical Rock Classes Depending on RMR and Compression Strength of Intact Rock. Proceedings of the International Conference on Rock Foundations, pp. 321- 325. Serrano, A. and Olalla, C., 1996. Allowable Bearing Capacity of Rock Foundations Using a Non-Linear Failure Criterium. Proceedings of the International Journal for Rock Mechanics and Mining Science and Geomechanics Abstracts, Vol. 33, No. 4, pp. 327-345. Serrano, A. and Olalla, C., 1998. Ultimate Bearing Capacity of An Anisotropic Discontinuous Rock Mass. Part I: Basic Modes of Failure. Proceedings of the International Journal for Rock Mechanics and Mining Science and Geomechanics Abstracts, Vol. 35, No. 3, pp. 301-324. Serrano, A. and Olalla, C., 1998. Ultimate Bearing Capacity of An Anisotropic Discontinuous Rock Mass. Part II: Determination Procedure. Proceedings of the International Journal for Rock Mechanics and Mining Science, Vol. 35, No. 3, pp. 325-348. Serrano, A., Olalla, C., and Gonzalez, J., 2000. Ultimate Bearing Capacity of Rock Masses Based on the Modified Hoek-Brown Criterion. Proceedings of the International Journal for Rock Mechanics and Mining Science, Vol. 37, pp. 1013-1018.
segnalo ottime pubblicazioni di serrano olalla. qulacuno sa dove reperire i file pdf?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
conosco l'articolo. ma la mia domanda riguarda il parametro caratteristico e come applicare i coefficienti riduttivi che nelle NTC sono applicati solo a tang phi e c. cosa facciamo applichiamo una covarianza del 20% a m e s del GSI? No perchè non esistono che io sappia studi sulla variabilità di questi parametri. Una procedura che suggerisco è quella di definire un GSI caratteristico, basato su una porzione dell'affioramento maggiormente fratturato, una densità e un sigma_ci caratteristico definito anche su base statistica analogamente al Cu (COV= 30÷40%). La formula 17 dell'articolo di Merifield et al., 2006 di cui ho postato il link diventerebbe: qu = (sigma_ci_k/gamma_qu *N_sigma)/gamma_R, dove Nsigma è funzione dei parametri di input dei grafici da 9 a 12 (no valore caratteristico), di gamma_k di GSI_k e di B I coefficienti riduttivi gamma_M non vanno applicati perchè la legge non lo prevede, a parte però il gamma_M sul sigma_ci ossia il qu, gamma_qu = 1.6 oppure 1.0 E il gamma_R naturalmente
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Un altro aspetto problematico è l'applicazione in area sismica, ma questa si risolve semplicemente applicando il coefficiente di Meyerhof per ottenere un moltiplicatore tipo i_gamma
o ancora meglio, un moltiplicatore tipo MAX(i_gamma, i_c, i_q)
Non dimenticando poi l'eccentricità dovuta al momento
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|