Lavoricchio in uno studio associato in cui, oltre a geologi, ci sono ingegneri, architetti e geometri. Oltre a questioni puramente "geologiche" ormai sono diventato pratico anche degli "affari degli altri" (progetti di vario tipo, pratiche catastali, atti notarili, etc....); quindi posso parlare non per sentito dire. Tutti gi ordini professionali in Italia funzionano male, hanno come unico interesse quello della tutela di pochi privilegiati altolocati e il meccanismo che sta dietro il loro funzionamento sfugge completamente ad una logica di meritocrazia. In alcuni casi, come quello dei notai, si tratta di vere e proprie "associazioni a delinquere" legalizzate. In questo scenario ovviamente quello dei geologi non fa eccezione, anche se, ancora ancora, non siamo ai livelli degli altri. Una volta un mio amico ingegnere mi ha detto che (testuali parole sue):"..............voi siete come degli ingenui angioletti............"........Faccio notare come, oggi come oggi, in Italia, un ingegnere elettrico può progettare una casa(e scrivere la relativa relazione geotecnica), redarre un piano regolatore, partecipare a bandi pubblici, etc.... tutto questo solo perchè iscritto all'ordine degli ingegneri, senza avere mai studiato nulla in proposito.........Gli ordini vanno riformati perchè situazioni del genere credo non siano più sostenibili. Ogni tentativo in questa direzione secondo me va accolto positivamente, che si tratti di togliere l'esame di stato piùttosto che sostituirlo con un praticantato obbligatorio e remunerato poco importa, l'importante è che si faccia qualcosa.