Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
1 membri (AD70), 2,134 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 15 1 2 3 4 5 6 7 … 14 15
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
faccio notare che la legge (ormai obsoleta) non diceva chiaramente "prospezioni per la caratterizzazione geotecnica etc..) ma si restringeva ai campi allora battuti dai geologi "geologici e geomorfologici SS).
non si fa cenno alle idagini geotecniche penetrometriche etc. oggi in uso comune ed è orientata alla "geologia" e geomorfologia allo studio cave giacimenti etc.
anche le successive leggi non hanno ben evidenziato questo aspetto lasciando tutto nel vago.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
A me sembra solo che qui si stia facendo discussione sul sesso degli angeli.. solo per guardare gli interessi di qualcuno..

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geologinsieme
Il comma C l’hai letto bene, ma non puoi leggerlo separatamente dall’articolo 1.

Art1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività, anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
a)…
b)…
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo…

Quei due punti di sospensione ti dicono nulla?
Adesso dimmi dove individui la figura del sondatore.

Innanzi tutto la lettera c) che citi tu non è un comma ma una lettera del I° comma dell'art. 41 DPR 328/2001.

Se poi leggi, a tal proposito, il II° comma dell'art. 41 DPR 328/2001 trovi la figura che t'interessa...

ART 41 – DPR 328/2001 (Attività professionali)
1....
2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti (geologi junior) nella sezione B…, le [b]attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali:[/b]
a) ….; b) …; c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo......

Ovviamente non so se sapete anche che tutto ciò che può fare il Geologo Junior lo può fare anche il geologo del 1° comma(vedi caretteri in rosso)...

MA SIETE GEOLOGI O INTERPRETATORI, A VOSTRO MODO, DI LEGGI E REGOLAMENTI?
PERCHE' NON ANDAVATE A FARE I GIUDICI O GLI AVVOCATI?

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: bicio
A me sembra solo che qui si stia facendo discussione sul sesso degli angeli.. solo per guardare gli interessi di qualcuno..

e te ne sei accorto solo adesso?

B
Member
Member
B
No per niente.. solo che nel mezzo di questa discussione c'è la mia vita..

A
Member
*
Member
*
A
anche la vita di tutti i colleghi che con il loro lavoro sfamano le loro famiglie...

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Ivan e Bicio, non raccordate queste cose sul forum altrimenti parte subito la macchina del fango! Diranno che siete voi dei frustrati e degli incapaci!
In particolare, qualcuno che volava rappresentare la categoria, non avendo argomentazioni, vi attaccherà proprio su questo!
Anche il mio amico bresciano si unirà al coro e parteciperà all’ignobile denigrazione dei tantissimi colleghi che, per cause altrui, non potranno più fare il loro amato lavoro!

La cosa strana che questa gente non si rende conto che siamo solo in pochi quelli che si espongono.
Io personalmente rispetto a quello che c’è in giro mi devo ritenere anche fortunato. Quindi, quando si fanno certe affermazioni pensate ai tantissimi colleghi veramente in difficoltà, ma con tanta dignità. Io per una scelta precisa ho iniziato a denunciare anche questi problemi di carattere personale che personali non sono! Quello della sussistenza è il problema principale della categoria!

x geologi insieme
Abbi almeno il buon senso di riportare le leggi per intero..........

M
Member
Member
M
Quote:
Anche il mio amico bresciano si unirà al coro e parteciperà all’ignobile denigrazione dei tantissimi colleghi che, per cause altrui, non potranno più fare il loro amato lavoro!

questo non è proprio vero, appunto perchè mi rendo conto della grande distorsione del mercato e del cambio delle regole in corsa (non sono ne un certificato ne un penetrometrista ma ho piccole attrezzature come già descritte nel forum) partecipo alla discussione e avanzo osservazioni per cercare do risolvere il "problema". non vivo con il paaocchi ma vedo anche tante storture mai corrette che hanno portato a questa situazione. come giè detto precedentemente è dal 1999 che la questione è aperta e nessuno ha mai tentato di risoverla alla fonte e radice quando si poteva

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Originariamente inviato da: Anonymous

Innanzi tutto la lettera c) che citi tu non è un comma ma una lettera del I° comma dell'art. 41 DPR 328/2001.
Se poi leggi, a tal proposito, il II° comma dell'art. 41 DPR 328/2001 trovi la figura che t'interessa...
ART 41 – DPR 328/2001 (Attività professionali)
1....
2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti (geologi junior) nella sezione B…, le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali:
a) ….; b) …; c) le indagini geognostiche
e l'esplorazione del sottosuolo......

Ovviamente non so se sapete anche che tutto ciò che può fare il Geologo Junior lo può fare anche il geologo del 1° comma...

E questo per te significherebbe montare un carotiere su una sonda? O accollarsi un DL30 per le campagne? Questo è fare il geologo?
Per me significa che se un sondatore non pulisce bene il foro gli faccio rifare l’SPT;
significa che se la pietra porosa della CPTU non è saturata bene gli faccio rifare la prova;
significa che se chi mi fa la dinamica non rispetta uno standard internazionale, non gli faccio neanche scaricare l’attrezzatura;
significa essere capaci di controllare un sondatore e saper verificare che le cassette siano ben fatte e non solo riempite;
significa saper posizionare una retta nell’elaborazione della prova di taglio e non farsela fare dal laboratorio;
significa conoscere i metodi di indagine ed applicarli con competenza;
sicuramente non significa essere controllato e controllore.
Ecco perché la nostra categoria non riesce a fare un passo in avanti. Non per niente il più grande esperto di indagini geognostiche a livello nazionale è un certo Ferruccio Cestari (perito industriale), che a 75 anni non lo schioda nessuno dello Studio Geotecnico Italiano.

“Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi…” Roy Batty

B
Member
Member
B
Che sparino pure fango.. infondo quello vero, mi piace.. da quello mediatico so come difendermi perchè infondo i fatti sono fatti e le parole aria..

Pagina 5 di 15 1 2 3 4 5 6 7 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35