Cari colleghi,
cerchiamo di riportare i toni su livelli più consoni... La "passionalità" insita nella nostra professione ci porta spesso a esagerare un po', come in questo caso, ma dovremmo tenere tutti, giovani e meno giovani, comportamenti corretti nella dialettica di questo forum.
Vorrei tornare ancora una volta sulla questione.
Martinelli ha notato quella che ritiene una situazione di rischio sulla autostrada della Cisa. Lo ha segnalato a chi di dovere (e penso che sia correttissimo oltre che doveroso) e ha chiesto un intervento di aiuto e sostegno ad altri colleghi.
Ritengo che Martinelli, se è convinto di quello che dice, produrrà qualche dato, il proprio supporto ad un sopralluogo, o anche soltanto fotografie alle Autorità competenti, le quali sarebbero comunque tenute a verificare la segnalazione e ad accertare la reale entità del rischio a prescindere da eventuali "prove" prodotte.
E tanto potrebbe bastare.
Se altri colleghi intendessero sostenerlo in base a proprie conoscenze specifiche sul fenomeno in atto (e non solo dati a scala minore), ben vengano.
Chi invece ritiene infondate le considerazioni di Martinelli, sempre sulla base di proprie conoscenze specifiche sul fenomeno in atto, ne discuta con l'interessato e con tutti noi, ma lasci che sia l'Autorità pubblica a verificare l'entità del rischio, segnalato non da un perfetto ignorante in materia, ma da un collega Geologo.
Se non intendiamo appoggiare direttamente la sua segnalazione (io non lo farò, non conoscendo affatto il fenomeno descritto), per lo meno riconosciamogli scrupolo e senso civico.
Saluti

Roberto Pizzi

_ ___ _
There are more things in heaven and earth,
than are dreamt in our philosophy.