Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,370 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 15 1 2 … 5 6 7 8 9 … 14 15
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
gli è sempre andata bene? di solito il tempo è un grande pareggiatore a meno che "beati monoculi in terra cecorum" non viva nella terra dell'ignoranza più becera

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
purttroppo si.. ho visto case crollare..ma loro sono sempre li..poi sicuramente anch'io nella mia buonafede e con le mie cognizioni farò dei danni.. mi accorgo sempre più quanto ci sia da imparare giorno per giorno dalle più piccole cose (anche da innaffiare l'orto..)e quello che magari un anno fa mi sembrava più che giusto ora mi sembra più criticabile.. ma non sistematicamente come altri..

Iscritto: Jun 2010
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Jun 2010
Caro Michele,

quello che cerco di dire è che quello che deve essere certificato è la prova e non la struttura (per la struttura basta la vigente legislazione in materia di appalti e sicurezza sul lavoro). Il che vuol dire che se io voglio fare carotaggi di qualità ed installazioni geotecniche mi certifico solo per quello e mi deve essere richiesta una dotazione minima in attrezzature, materiali e personale specializzato. A questo punto posso fare impresa lasciando al Geologo il dovere di dirigere le prove e certificare i risultati delle prove eseguite dalla ditta che ha la dotazione minima in attrezzature, materiali e personale specializzato per eseguire quelle prove e che lui ha richiesto dopo essersi interfacciato con il progettista o la DL.
Sotto questo punto di vista se io voglio specializzarmi in prove penetrometriche mi doterò di una attrezzatura minima (un solo DL 30 non credo sia sufficiente)e di materiali, mi costituirò un bel profilo per la sicurezza, formerò e assumerò del personale specializzato se ne avrò bisogno e farò la mia bella impresetta di prove in sito, magari accoppiata a prove sismiche e geoelettrica per le quali mi sono anche certificato e vi assicuro che tutto fa brodo.
Allo stesso modo potrò essere certificato per eseguire misure inclinometriche.
Nulla osta al fatto che in quanto titolare di impresa non possa comunque svolgere attività professionale, ma la decenza vuole che se eseguo le prove con la mia impresetta che ha attrezzature, materiali e personale specializzato non posso al tempo stesso dirigere le prove e certificare i risultati delle prove.
E allora mi si dirà... che succede a tutti i geologi che con il DL30 fanno tutto dalla esecuzione alla analisi della prova alla certificazione del risultato in regime di spietata concorrenza?
In questo quadro si dovranno creare raggruppamenti di professionisti (soprattutto i più giovani), in grado di investire in attrezzature, materiali e personale specializzato, che siano capaci di portare la nostra professione ad un livello più adeguato di efficienza ed affidabilità nella raccolta ed analisi dei dati, e che lasceranno ai più esperti l'onere e il dovere di certificare i risultati delle prove.
La creazione di queste micro/medie imprese credo risolverebbe il problema della svendita della nostra professione ponendoci anche come controparte forte nel rapporto con committente/progettisti e/o DL.
Infatti se per costruire una serie di palazzine di 5 piani il mercato richiede l'esecuzione di n. 5 sondaggi a carotaggio continuo per la verifica dell'assetto stratigrafico, l'esecuzione di prove penetrometriche per la verifica delle coperture, e le prova sismica per i coefficienti simici...così sia...e il prezzo lo facciamo noi...tutti insieme; il Geologo esperto che analizza e certifica i risultati della prova e magari le 2 imprese di geologi che si sono occupate dell'esecuzione delle prove dirette ed indirette.
In tal modo si creerebbe probabilmente un circolo virtuoso di colleghi professionisti che collaborano, nel rispetto delle specifiche competenze ed esperienze, che non si fanno la guerra al ribasso e che non si appellano a dubbie interpretazioni di norme di per se arraffazzonate per continuare a operare in regime di mediocrità

Di nuovo saluti a tutti i colleghi

B
Member
Member
B
Caro Talk2miano, sono in parte d'accordo ma ti domando.. io nello specifico ho un penetrometro Pagani Tg63-200.. nel libretto di uso e manutenzione è scritto che il penetrometro deve essere utilizzato da UNA persona alla volta, infatti io sono 3 anni che faccio prove da solo con quell'attrezzo. è ricoverato nel garages di casa mia con anche il riscaldamento in inverno..non ho ancora il piezocono ma non sarebbe un problema acquistarlo.. ecco io secondo il tuo criterio potrei certificarmi aprendo una impresa individuale? non capisco perchè dovrei avere degli operai quando posso anzi, da manuale DEVO essere da solo a fare le prove.
Altra cosa.. se uno studio + impresa o laboratorio è sufficientemente grosso da fondersi e dare vita a due entità LEGAMENTE SVINCOLATE, ma di fatto interagenti. Il dotd. rossi e il dott. bianchi hanno studio + attrezzatura e si svincolano nello Studio di geologia Rossi ed impresa di sondaggi Bianchi non credi che legalmente lo studio rossi non possa far fare le indagini all'impresa bianchi? io credo di si, cosa cambierebbe? niente, solo che io che sono solo e ho la studio e l'attrezzatura sono destinato o a lasciare metà del mio lavoro o fondermi con altri senza averne necessità personale e reale.. non mi sembra un gran guadagno..e al posto di rossi e bianchi potrei già mettere nomi reali..

B
Member
Member
B
P.S. sulla specializzazione.. mio babbo ha fatto il penetrometrista e sondatore dal 1970, io da appena nato sono stato in mezzo a sonde e penetrometri dato che mio babbo mi portava appena poteva con lui, da 14 anni circa ho sempre messo mano su sonde e penetrometri,dal 2004 al 2008 ho fatto prove penetrometriche con penetrometri pagani, gouda e dinamici da leggeri a DPSH per un altro geologo + ditta e dal 2008 ho il mio penetrometro con il quale eseguo prove sia statiche che dinamiche.. pensi che sia abbastanza specializzato?

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
X Bicio
Sono due anni che cerco di far capire a chi non vuol capire.

La strada maestra per far capire a quelli che non vogliono capire è questa:

http://www.giustizia-amministrativa.it/D...01101118_20.XML

Prima le ho provate tutte...non ne troverai altre...CREDIMI

Se vogliamo portare altri risulatati a casa dobbiamo assestare altri colpi di giustizia...anche penale se necessaria.

Immagini allegate
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 07/07/2011 11:08.
B
Member
Member
B
io credo che non è che non vogliono capire, fa comodo non capire.. tu fai benissimo e hai tutta la mia stima.. io sono un pesce piccolo e con nulla soldi da investire in denunce e ricorsi..ma dal canto mio hai tutto il mio appoggio morale (che per ora è tutto ciò che ho..)

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: talk2miano
..Allo stesso modo potrò essere certificato per eseguire misure inclinometriche.
Cosa dovrei certificare per fare le misure inclinometriche, una volta che l'attrezzatura è tarata e si svolgono le misure come da manuale?
Ci manca solo di dover fare la bambinaia all'operaio di turno, spiegargli tutto e la volta successiva ripartire da capo con un altro addetto. Ma va la, ma va la, ma va la.... no_no

N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: bicio
.. pensi che sia abbastanza specializzato?
Sei abbastanza specializzato ma non certificato. In questo paese del kaiser vale solo la carta e, purtroppo, ha ragione Ivan quando dice che l'unica soluzione è un'altra carta, quella bollata.

B
Member
Member
B
Speriamo di vincere i ricorsi..anche se sperare è brutto su cose, come il lavoro, che dovrebbero essere un diritto..

Pagina 7 di 15 1 2 … 5 6 7 8 9 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35