Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Sergio Drago), 3,207 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 15 1 2 3 4 … 14 15
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Originariamente inviato da: Anonymous

Eccezione posta da ANISIG per carenza d'interesse degli Ordini Profssionali...

perdona la mia ignoranza ma cosa vuol dire?

che l'Ordine non potrebbe/dovrebbe intervenire nella questione?

Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Buongiorno,
mi ripeteresti quello che hai detto per favore come se dovessi spiegarlo ad un bambino di 5 anni. Scusa ma sono ignorantissimo su queste questioni.

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
avrei voluto sbagliarmi...ma le mie perplessità non erano purtroppo prive di fondamento.

Gianluca sa che avevo spinto per cercare di creare un'associazione di "esecutori di indagini a supporto della geotecnica" per partecipare "ad adiuvandum" al ricorso presentato dal CNG...proprio per scongiurare questa eventualità....anche in quel caso i poveri volenterosi si trovarono soli......

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: mijasimo
Buongiorno,
mi ripeteresti quello che hai detto per favore come se dovessi spiegarlo ad un bambino di 5 anni. Scusa ma sono ignorantissimo su queste questioni.

Un saluto

Detto in parole povere significa "tu CNG tuteli gli interessi di professionisti" queste sono cose che interessano i laboratori e le imprese...non hai diritto ad impicciarti in cose che non ti riguardano....

Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Non capisco cosa significa.. il CNG ha fatto ricorso perchè E' DIRITTO DEI PROFESSIONISTI fare le indagini come dimostra il ricorso VINTO da Scarvilli..

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: bicio
Non capisco cosa significa.. il CNG ha fatto ricorso perchè E' DIRITTO DEI PROFESSIONISTI fare le indagini come dimostra il ricorso VINTO da Scarvilli..

Posso essere d'accordo o non essere...ma purtroppo per la giurisprudenza non tutto ciò che per noi è scontato....lo è altrettanto per i giudici e per gli avvocati....

Iscritto: Oct 2001
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Alfonso, gli ordini professionali ed il CNG hanno seguito, nella presentazione del ricorso, una visione integralista della questione indagini certificate, che se accolta in pieno dovrebbe lasciarci nello status quo. Questa impostazione se da un lato può far comodo a molti di noi (me compreso), è in contrasto con la disciplina delle attività d’impresa (vedi SOA OS20B DPR 207/2010), potrebbe (speriamo di no), rivelarsi un boomerang.
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=103154#Post103154
Purtroppo l’impostazione massimalista di alcuni colleghi ha contribuito ad un disorientamento generale che ha reso impossibile la presentazione un atto congiunto di tutela degli interessi di tanti geologi che lavorano con le prove penetrometriche.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: GEOALFO
Detto in parole povere significa "tu CNG tuteli gli interessi di professionisti" queste sono cose che interessano i laboratori e le imprese...non hai diritto ad impicciarti in cose che non ti riguardano....

Non è proprio così...

In parole povere non significa che l'eccezione posta da ANISIG sulla carenza d'interesse del CNG (non ho ancora letto le carte ma sembra probabile che l'abbia posta in questi termini visto la categoria che rappresenta) sia stata giudicata fondata....(ancora siamo in alto mare dal ritenerla fondata o no!).

Il ricorso in audiuvadum al CNG del singolo geologo (il Dott. Alberto Iotti.. grazie) dimostra proprio il contrario.

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Purtroppo l’impostazione massimalista di alcuni colleghi ha contribuito ad un disorientamento generale che ha reso impossibile la presentazione un atto congiunto di tutela degli interessi di tanti geologi che lavorano con le prove penetrometriche.

A qualcuno dei nostri colleghi manca solo l’urlo della teleimbonitrice per eccellenza, al secolo Vanna Marchi …"D'accordooo?". hahahaha
Ve la ricordate?

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous

Il ricorso in audiuvadum al CNG del singolo geologo (il Dott. Alberto Iotti.. grazie) dimostra proprio il contrario.

Ma infatti ad adiuvandum ci doveva andare un'associazione fatte da imprese individuali o non che eseguono prove penetrometriche pesanti o prove di carico su piastra e perchè no sondaggi ma non sono certificate e non intendono farlo.

Il singolo professionista tutela interessi singoli...va bene nel caso di ricorsi avversi a bandi o ad affidamenti perchè vi partecipa a tutela del proprio interesse singolo. In questo caso viene fatto un ricorso ad una circolare ministeriale. Se non si rappresentano interessi collettivi, non si ha titolo a presentare ricorso.

E' vero che ancora il latte non è stato versato e poi casomai ci daranno ragione in tutto e per tutto ma è inutile nasconderci che le premesse non sono per nulla buone....poi mi auguro (come sempre) di sbagliarmi!!!!

Pagina 2 di 15 1 2 3 4 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35