Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,811 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 1
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 15 1 2 … 7 8 9 10 11 … 14 15
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Qualche sostenitore delle certificazioni mi spiega quali sono i vantaggi per la categoria? A cosa servono?

SSSSS shhh Non gridare! Altrimenti il tuo tono di voce può dare fastidio grin

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
In teoria per il professionista in genere il vantaggio è che se il costo dell'indagine è uguale per tutti è logico che emergerà il professionista che riesce con competenza e "carisma" a progettare una campagna di indagini che permetterà di ottenere il miglior rapporto costo indagine/costo opera strutturale.
Secondo me (ma il soggettivo qui è di obbligo, non mi aggredite se la penso diversamente) verranno eliminati la concorrenza folle di chi con il dl30 ed una stesa sismica fa tutto sempre in ogni occasione (dalla tettoia che può essere lecito in contesti conosciuti alla serie di villette a schiera).
E' logico che quando operi una "suddivisione" a spanne (o a fasci dipende dal lato del parlamento in cui risiedi) come questa, in alcuni casi ci sono dei danni, ma secondo me la nostra professione ne guadagnerà a lungo termine.
Caso mai dovremmo focalizzare l'attenzione a che il progetto delle indagini rimanga esclusivo nostro appannaggio, non per un Dm o per un DPR, ma PER LA COMPETENZA. Vedo a giro che qualche ing. si prova a fare tali progetti di indagini (con i risultati talvolta piuttosto ameni e degni di essere raccontati all'osteria) però purtroppo ho a che fare anche con tanti colleghi che non hanno la più pallida idea della differenza tra una prova per la determinazione dei parametri efficaci ed una per la determinazione dei parametri non drenati.
Diamoci da fare per aggiornarci e mantenere il gap formativo che ci separa dagli ing.
Questa è la mia...dite la vostra

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Non credi che il professionista che fa le prove con il dl 30 poi contiunerà con una dl30 certificata?per assurdo peggiorando la qualità perchè magari invece che 2 prove ne farà una.. oppure emergerà chi farà pagare ancora meno la relazione.. a parità di prove.. perchè QUESTO SARA'..

Iscritto: Jan 2011
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2011

Vorrei far notare un aspetto secondo me importante sul ruolo degli ordini professionali e sulla loro valenza politica. Noi che operiamo nel settore anche delle indagini strutturali su edifici in muratura e cls temevamo che la Circolare 7617-STC del 080910 prove materiali contenesse all’interno nel capitolo prove esterne indagini pacometriche, ultrasoniche sclerometriche, prove di carico su solai, martinetti piatti ecc…invece l’unica cosa inserita “come facoltativa” (termine a me non chiaro) sono le Prova di carico su piastra e le Prove di carico su pali il motivo un PICCOLO intervento da parte dell’ordine degli ingegneri al ministero sul fatto che prove indirette sulle strutture in cls sono ormai attività comune dei nuovi professionisti “ingegneri”. Mentre nella Circolare 7619-STC del 080910 indagini geognostiche molto vicina all’attività dei “geologi”che cosa hanno inserito:
1.4 PROVE FACOLTATIVE
1.4.1 Prove penetrometriche dinamiche;
1.4.1.a) Continue a punta chiusa e rivestimento (D.P.S.H.);
1.4.1.b) Continue a punta chiusa (D.P.H. o D.P.M.);
1.4.2 Prove penetrometriche statiche;
1.4.2.a) Prove con punta meccanica (CPT);
1.4.2.b) Prove con punta elettrica (CPTE) ;
1.4.2.c) Prove con punta elettrica e piezocono (CPTU);
1.4.2.d) Prove con punta elettrica e piezocono sismico (SCPTU – Seismic Cone Penetration Test)
1.4.3 Prove di carico su piastra;
1.4.4 Misura del peso dell'unità di volume;
1.4.4.a) Con volumometro a sabbia;
1.4.4.b) Con volumometro a palloncino (acqua);
1.4.5 Prova per la determinazione dell'indice C.B.R. in sito;
1.4.6 Prove pressiometriche (MPM);
1.4.7 Indagini, prelievo di campioni e prove a mare, in profondità, mediante il possesso di appropriato livello di conoscenza ed adeguate attrezzature;
1.4.8 Perforazioni inclinate-orizzontali per l’esecuzione di opere in galleria;
1.4.9 Esecuzione di controlli e monitoraggio in continuo.
Da noi che cosa è successo semplicemente nostri colleghi “geologi” possessori di laboratori Terre e Rocce e imprese di sondaggi (la maggior parte napoletani) hanno preso la palla al balzo pensando esclusivamente ai propri interessi economici comprendendo la possibilità di andare ad intaccare il settore dei laboratori 1086 che nel campo delle prove per anni hanno fatto quello che volevano sfruttando l’ignoranza di molti professionisti in primis gli ingegneri i quali credevano e qualcuno crede ancora alla favola (disonesta) “Noi Certifichiamo”
Ritornando alla circolare voglio far presente due cose per me incredibili.
Un laboratorio 1086 può certificare una prova di carico su piastra ma per la certificazione del peso di unità di volume deve avvalersi di una altra società che dovrà comunque avvalersi di un laboratorio che rientra nella Circolare 7618-STC del 080910 terre e rocce il quale potrà completare il processo di certificazione del peso su unità di volume eseguendo le pesate naturali e secche con l’ausilio del forno e delle bilance………..ma chi scrive queste cose l’uomo dei miracoli !!!!!!.
La cosa meravigliosa è il punto 1.4.9 “Esecuzione di controlli e monitoraggio in continuo” penso anche di sapere chi ha fatto inserire questa voce…ma….che cosa significa, all’interno di questa frase possono esserci un enormità di strumentazione, piezometri elettrici, a corda vibrante, inclinometri fissi, centraline di acquisizioni ecc…….
Sicuramente chi scrive queste circolari, norme ecc… non ha mai fatto una prova sul campo al massimo hanno assistito capendo ben poco, vi posso garantire che durante una prova di carico da 1000 ton con palo strumentato per la misura degli stati tensionali eseguita su un opera italiana altamente strategica ad un noto luminare ho mostrato sempre gli stessi grafici solo con colorazioni diverse….
Sosteniamo la battaglia dei colleghi Scaravilli e Iotti e anche il collega bicio che svolge la sua attività con grande passione e sono sicuro pur non conoscendolo con grande professionalità.
Geol. Raffaele Sessa
www.brainstormers.it

B
Member
Member
B
Al Dott. Vianna mi viene da dire.. se l'indesiderato effetto collaterale fosse perdere cio in cui lui ha sempre creduto, tutti i suoi sacrifici fatti giorno per giorno insieme ad una moglie che ti ha sostenuto in tutto e per tutto perchè crede in te, allontanarsi dalla sua famiglia.. forse gli tirerebbe un po il posteriore.. quello che ho ora lo devo solo alla mia fatica ed alla forza di chi mi è vicino, ho iniziato senza conoscenze alcune, bussando alla porta di chi spesso mi rideva in faccia.. sono stato umiliato spesso dai miei stessi colleghi che hanno sfruttato la mia passione prendendomi per i fondelli.. e mi devo sentire dire che tutto questo deve andare al macero solo perchè è un effetto collaterale di una cosa a cui non credo.. NO GRAZIE..

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
Non riesco a capire perché un valido professionista come te non contesta con tutte le sue forze una legge che porta a premiare il capitale e non il merito, la quantità di strumenti e non la QUALITÀ, ecc. ecc.

quello che scrivo è il contrario di quello che affermi, sono ben cosciente della situazione ma non voglio disperdere forze per battaglie non ben mirate e con scarsa possibilità di successo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Quote:
Caso mai dovremmo focalizzare l'attenzione a che il progetto delle indagini rimanga esclusivo nostro appannaggio, non per un Dm o per un DPR, ma PER LA COMPETENZA

è questo il "core" del problema
cose che per seri ing. sono ovvie er molti tecnici "sgarrupati" non lo è spcie per quelli dotati di sicumera

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
[/quote]
E questo per te significherebbe montare un carotiere su una sonda? O accollarsi un DL30 per le campagne? Questo è fare il geologo?
Per me significa che se un sondatore non pulisce bene il foro gli faccio rifare l’SPT;
significa che se la pietra porosa della CPTU non è saturata bene gli faccio rifare la prova;
significa che se chi mi fa la dinamica non rispetta uno standard internazionale, non gli faccio neanche scaricare l’attrezzatura;
significa essere capaci di controllare un sondatore e saper verificare che le cassette siano ben fatte e non solo riempite;
significa saper posizionare una retta nell’elaborazione della prova di taglio e non farsela fare dal laboratorio;
significa conoscere i metodi di indagine ed applicarli con competenza;

Tu si hai due marroni tanti ....... hahahaha

G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: bicio
Al Dott. Vianna mi viene da dire.. se l'indesiderato effetto collaterale fosse perdere cio in cui lui ha sempre creduto, tutti i suoi sacrifici fatti giorno per giorno insieme ad una moglie che ti ha sostenuto in tutto e per tutto perchè crede in te, allontanarsi dalla sua famiglia.. forse gli tirerebbe un po il posteriore.. quello che ho ora lo devo solo alla mia fatica ed alla forza di chi mi è vicino, ho iniziato senza conoscenze alcune, bussando alla porta di chi spesso mi rideva in faccia.. sono stato umiliato spesso dai miei stessi colleghi che hanno sfruttato la mia passione prendendomi per i fondelli.. e mi devo sentire dire che tutto questo deve andare al macero solo perchè è un effetto collaterale di una cosa a cui non credo.. NO GRAZIE..
Vedi io capisco cosa dici perchè anche io di passione ne ho tanta, tanto è che le mie 13-14 ore al giorno + 5-6 sabato domenica non le risparmio. Il discorso che faccio è che la maggior parte dei professionisti appassionati penetrometro dotati probabilmente lavora meglio di tante imprese, ma ha operato all'italiana facendo finta di niente per più di 1 decennio; mi spiego: la circolare famigerata 349/99 come dice lo stesso anno è del 1999, ma in realtà trae origine dal dpr 246/93, quindi quasi venti anni... secondo me in un altro paese gli interessatti (leggasi geologi penetrometro dotati) avrebbero dovuto muoversi con forza fino da allora per dirimere le 2 attività e far permanere al limite solo i sondaggi nel settore. Poi chiaramente avrebbero dovuto avere un sistema qualità certificato per il processo e far tarare regolarmente presso un centro sit la cella del proprio penetrometro. Punto e basta.
Per quanto mi riguarda nel lontano 1998 mi ero interessato per comprarmi una macchina di taglio e 3 edometri, ma coscienziosamente i commerciali delle più note ditte produttrici dell'epoca fecero notare al neolaureato entusiasta l'imminente uscita delle circolari. Sarà che sono uno che non vuole fare il passo più lungo della gamba, ma non dissi tra me e me: compriamo la macchina di taglio e i 3 edometri, poi si vedrà, tanto siamo in Italia.
Mi fermai subito e cercai di concentrare le mie energie in altro modo.
Se Dio vuole ora non ho preoccupazioni...

Impara l'arte e mettila da parte!
B
Member
Member
B
Probabilmente, per come va il mercato neanche io avrei preoccupazioni se non mi fossi preso il penetrometro.. sarei ancora a lavorare per uno studio e non libero professionista.. l'avere il penetrometro mi ha permesso tempi di risposta diversi.. entro una settimana io le prove le faccio.. voglio vedere la ditta che a me, piccolo, giovane e con tanti lavori del kaiser (una prova qua, l'altra a 20 km ecc)mi da dei tempi di risposta tali..e pensa che un mese fa stavo male per un virus, vomitavo anche l'anima ho spostato 2 cantieri di una settimana (cioè dalla richiesta le avrei fatte dopo 2settimane..)ho perso entrambe i lavori.. il problema è CHE IO SONO CERTO CHE SE PASSANO LE CERTIFICAZIONI UCCIDERANNO ANCHE QUEL MINIMO DI DIGNITA' CHE C'E' NELLA NOSTRA PROFESSIONE. perchè tanti faranno relazioni ancor più del cavolo per far il prezzo più basso.. sai che ho perso dei lavori per il fotovoltaico perchè la ditta ha trovato un geologo che su 30000 mq fa 1prova penetrometrica e la relazione a meno di 400E tutto compreso?!?!?credi che quel geologo con le certificazioni si farà problemi a far fare una DL30 certfificata (quanto vuoi che costi,forse meno di una mia statica non certificata.. o poco più..)e la relazione a poco e niente?magari invece di 50 lavori in un anno ne farà 80 perchè prenderà i lavori di chi come me le cose le vuol far bene e non svende la qualità (quella vera, non certificata..) e riequilibrerà il conto in banca..

Pagina 9 di 15 1 2 … 7 8 9 10 11 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12