Probabilmente, per come va il mercato neanche io avrei preoccupazioni se non mi fossi preso il penetrometro.. sarei ancora a lavorare per uno studio e non libero professionista.. l'avere il penetrometro mi ha permesso tempi di risposta diversi.. entro una settimana io le prove le faccio.. voglio vedere la ditta che a me, piccolo, giovane e con tanti lavori del kaiser (una prova qua, l'altra a 20 km ecc)mi da dei tempi di risposta tali..e pensa che un mese fa stavo male per un virus, vomitavo anche l'anima ho spostato 2 cantieri di una settimana (cioè dalla richiesta le avrei fatte dopo 2settimane..)ho perso entrambe i lavori.. il problema è CHE IO SONO CERTO CHE SE PASSANO LE CERTIFICAZIONI UCCIDERANNO ANCHE QUEL MINIMO DI DIGNITA' CHE C'E' NELLA NOSTRA PROFESSIONE. perchè tanti faranno relazioni ancor più del cavolo per far il prezzo più basso.. sai che ho perso dei lavori per il fotovoltaico perchè la ditta ha trovato un geologo che su 30000 mq fa 1prova penetrometrica e la relazione a meno di 400E tutto compreso?!?!?credi che quel geologo con le certificazioni si farà problemi a far fare una DL30 certfificata (quanto vuoi che costi,forse meno di una mia statica non certificata.. o poco più..)e la relazione a poco e niente?magari invece di 50 lavori in un anno ne farà 80 perchè prenderà i lavori di chi come me le cose le vuol far bene e non svende la qualità (quella vera, non certificata..) e riequilibrerà il conto in banca..