Ti faccio un altro esempio per comprenderci meglio.. ho fatto una relazione per una frana rotazionale in roccia.. molto didattica tra l'altro per gli schemi che ha seguito.. ovviamente per una frana in roccia ho fatto fare 2 sondaggi a carotaggio per la classificazione geomeccanica dell'ammasso (oltre che da affioramento ovviamente..) ho chiamato una ditta che tra l'altro s'è certificata..è vero che nel mezzo c'è stata una settimana di neve.. ma i sondaggi me li hanno fatti 3 MESI dopo la conferma.. con conseguenza che il cliente non è rimasto contento per i tempi (non riconducibili a me..) io ho dovuto fare una relazione impegnativa in 4 giorni lavorando giorno e notte ma soprattuto HO PERSO UN CLIENTE IMPORTANTE, UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, per colpa dei ritardi della ditta.. io ho fatto presente ciò al responsabile ma loro mi hanno detto che ciò che conta è quando ho consegnato, non gli interessa altro..solo che la ditta i pesciolini piccoli li considera solo di striscio.. pensa se questo si ripropone su tutti i miei lavori..tanto per una ditta grossa un cliente da 100 cpt all'anno sarà sempre meno importante di tanti altri e arriverà per ultimo..posso prenderne un'altra ma aumenta lo spostamento.. ed ora.. della qualità dei lavori, nei piccoli interventi non interessa a NESSUNO..mi sto sbracciando per fa capire l'importanza di una prova in più.. ma mi dicono che risparmiare anche solo 50€ (ovviamente la prova costa di più..) è fondamentale.. ragionaci tu con questi..