Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,811 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 1
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 15 1 2 … 8 9 10 11 12 14 15
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Ti faccio un altro esempio per comprenderci meglio.. ho fatto una relazione per una frana rotazionale in roccia.. molto didattica tra l'altro per gli schemi che ha seguito.. ovviamente per una frana in roccia ho fatto fare 2 sondaggi a carotaggio per la classificazione geomeccanica dell'ammasso (oltre che da affioramento ovviamente..) ho chiamato una ditta che tra l'altro s'è certificata..è vero che nel mezzo c'è stata una settimana di neve.. ma i sondaggi me li hanno fatti 3 MESI dopo la conferma.. con conseguenza che il cliente non è rimasto contento per i tempi (non riconducibili a me..) io ho dovuto fare una relazione impegnativa in 4 giorni lavorando giorno e notte ma soprattuto HO PERSO UN CLIENTE IMPORTANTE, UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, per colpa dei ritardi della ditta.. io ho fatto presente ciò al responsabile ma loro mi hanno detto che ciò che conta è quando ho consegnato, non gli interessa altro..solo che la ditta i pesciolini piccoli li considera solo di striscio.. pensa se questo si ripropone su tutti i miei lavori..tanto per una ditta grossa un cliente da 100 cpt all'anno sarà sempre meno importante di tanti altri e arriverà per ultimo..posso prenderne un'altra ma aumenta lo spostamento.. ed ora.. della qualità dei lavori, nei piccoli interventi non interessa a NESSUNO..mi sto sbracciando per fa capire l'importanza di una prova in più.. ma mi dicono che risparmiare anche solo 50€ (ovviamente la prova costa di più..) è fondamentale.. ragionaci tu con questi..

Iscritto: Jul 2011
M
Member
Member
M
Pongo la mia personale opinione: chi dispone di attrezzatura per indagini geognostiche svolge sia la libera professione che indagini geognostiche, con il vantaggio di riuscire a percepire guadagni in entrambi e settori.
In questo modo il professionista viene penalizzato pesantemente.
Credo che sia giusto che chi realizza indagini non possa esercitare contemporaneamente la libera professione per il medesimo lavoro.

Marco Lombardo
"Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
B
Member
Member
B
per marco lombardo: e se poi lo stesso che prima faceva che ne so, prove e relazione a 600€ poi fa fare una DL certificata (sparo una cifra 150€) e si accontenta di prendere 450 €? e succede non credere.. cosa sarà cambiato? forse che il geologo tirerà via di più la relazione.. oppure come ho già scritto.. se 2 soci si dividono, uno studio e l'altro ipresa (come già successo..) cosa cambia??vorrei una risposta grazie..
che la situazione sia da cambiare questo E' UN DATO DI FATTO.. che la strada giusta sia questa.. NON CREDO

B
Member
Member
B
E, tanto per non fare il disfattista, vorrei dire come secondo me si potrebbe risollevare il mercato..
Bisognerebbe controllare la qualità delle relazioni, perchè secondo me è li che si può cambiare..una relazione di 3 pagine, con un catastale fotocopiato, nessuna sezione calcoli fatti solo in automatico..la si fa in 1 ora e allora per assurdo anche 200€ son troppi.. una relazione ben fatta, con una serie di CTR (alle giuste scale, non riciclate dal lavoro precedente), la carta geolgogica, una ubicazione per il verso, UN CONGRUO NUMERO DI SEZIONI, una chiara elaborazione delle indagini, una calcoli ben presentati e una corretta caratterizzazione sismica del sito richiedono tempo..e col cavolo che poi la gente si fa pagare 200 € le relazioni..

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: bicio
Bisognerebbe controllare la qualità delle relazioni, perchè secondo me è li che si può cambiare..

Concordo in toto! pollicesu
Originariamente inviato da: bicio
e se poi lo stesso che prima faceva che ne so, prove e relazione a 600€ poi fa fare una DL certificata (sparo una cifra 150€) e si accontenta di prendere 450 €? e succede non credere.. cosa sarà cambiato? forse che il geologo tirerà via di più la relazione.. oppure come ho già scritto.. se 2 soci si dividono, uno studio e l'altro ipresa (come già successo..) cosa cambia??vorrei una risposta grazie.

Intanto devono dividersi in 2, mentre prima era 1 solo .. e voglio vedere se riescono a pagarsi tutte le spese con le cifre che tu dici.

Ultima modifica di Marco Lombardo; 08/07/2011 10:03.

Marco Lombardo
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
beati voi che risolvete tutto con il penetrometro che sta diventando come diceva Joyce "mare verdemoccio scroto circoscrittore"; l'importante è il geologo professionista che fa il piano di indagine sceglie che tipo di prova indipendentemente dall'avere un penetrometro (anzi meglio non lo abbia) mirate alla risoluzione della effetiva problematica. diverso invce è il discorso di Bicio da imprenditore e da geologo insieme probabilmente in alcuni casi in conflitto

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: michelec
l'importante è il geologo professionista che fa il piano di indagine sceglie che tipo di prova indipendentemente dall'avere un penetrometro

urra
Il geologo deve sapere quale martello usare ... se ne ha solo uno dire che limita la propria professionalità.
Se poi ci sono dei geologi che mettono a disposizione diversi martelli (leggi: penetrometro leggero, dinamico, sonda, laboratorio, ecc), tanto meglio, visto che sicuramente hanno maggiori competenze di alcuni tecnici non geologi (che ne facciamo di questi?) che realizzano indagini.

Marco Lombardo
M
Member
Member
M
mente (specifico bene e ricordiamecelo spesso) et malleo!!!! poi c'è il resto (molto poi!!!)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
B
Member
Member
B
Per Marco..sono contento che sei d'accordo sulla controllo della qualità delle relazioni e sono d'accordo che tenere aperte entrambe le atività ha costi maggiori ma non mi hai risposto sul fatto che il singolo che ora fa una o 2 DL dopo ne fa fare una certificata e abbassa il livello della relazione.. su questo vorrei una risposta..
Per Michele e Marco.. ho dato per scontato che le indagini si fanno cum granu salis.. ad ogni lavoro e ad ogni terreno il suo tipo di indagini.. io parlo così tanto di penetrometro (possibilmente statico) perchè la maggior parte dei miei lavori sono in pianura e soprattutto sono di piccola media entità.. ora ho in ballo un'ampliamento 5*4, una pensilina e una ristrutturazione con elevazione del sottotetto di 0,6 m..poi come ho già detto in casi diversi mi avvalgo di altre indagini (sondaggi ecc).. il penetrometro è un ottimo strumento in terreni conosciuti ed esplorabili (leggi che si riesce ad avanzare..)per il resto siam geologi per quello

B
Member
Member
B
Come al solito è la mentalità sbagliata non il possedere o meno il penetrometro.. credete che certificando le prove chi prima faceva le prove perchè aveva il penetrometro poi farà i sondaggi che costano 5 - 6 volte tanto e non danno sempre risultati migliori? IO NO.. ma sono certo che in caso di opere di un certo tipo, in terreni di un certo altro tipo io sicuramente, che possa usare il mio penetrometro o no farò fare anche altre indagini mentre in certi casi sia litologici che dal tipo di opere farò o farò fare solo prove..

Pagina 10 di 15 1 2 … 8 9 10 11 12 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12