Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,811 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 1
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 15 1 2 … 9 10 11 12 13 14 15
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Dimenticavo.. una maggiore qualità secondo me si ottiente creando menti più aperte e competenti ed un controllo su ciò che viene prodotto, non vietando.. anche perchè siamo in ita(G)lia.. fatta la legge trovato l'inganno..

Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Torno a bomba,

Adriano dixit
"premesso che oggi ci sono 15000 persone abilitate con una legge primaria ad effettuare indagini, perché con un DM si vogliono limitare a circa 500-600 persone?"

partendo da questo ed esaminando il famoso penultimo capoverso del 6.2.2

Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all'art.59 del DPR 6 giugno 2001, n. 380.

Mi sbaglierò ma può una norma secondaria introdurre qualcosa in più rispetto ad una norma di rango superiore?..Io questo "le indagini" all'art. 59 proprio non lo trovo...
art. 59
"2. Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, può autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce."

In sostanza a me sembra che siano due le leggi primarie in contrasto con il DM.

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Aspettiamo che sia il TAR a pronunciarsi, che sicuramente sono titolati a farlo e non sono sicuramente da nessuna parte.
Se poi non saremo soddisfatti si potrà comunque fare appello al Consiglio di Stato.
La giustizia amministrativa farà chiarezza e finalmente tutti si adegueranno o in un modo o nell’altro.

P.S.
Per Bicio che accarezza il penetrometro come un bambinello, non ho capito se ti piace più il macchinario o i dati che da esso puoi ricavare, perché dai tuoi post, mi sembra di capire che non hai neanche il piezocono. La punta meccanica è un po’ superata, bisogna aggiornarsi! E non parliamo di cono sismico o dilatometro che puoi comunque spingere con il tuo Pagani.

B
Member
Member
B
Per Geologiinsieme..di base io parto come rilevatore.. per cui mi piace manovrarlo e portare sempre più in la i suoi limiti, quindi imparare a fare più metri in litotipi difficili (argille plioceniche,ghiaia terreni che stringono),mi piace conoscere sempre meglio le sue reazioni, mi piace migliorarmi nelle letture dei dati (in questo il piezocono ad esempio mi intriga di meno perchè le letture sono in automatico e non si vede l'abilità nel leggere), mi piace elaborare le prove per poi fare la relazione (anche questo mi piace in realtà), non mi piace fare le corse..anche se son riucito da solo a farmi 120 m (e una misura con tromino mentre mangiavo il panino..)in un giorno..
il piezo vorrei poterlo usare (probablmente dipende MOLTO dal discorso certificazioni..)ma ha alcuni limiti.. tra i quali il fatto che avendo una punta molto costosa NESSUNO (neanche le ditte certificate)spinge tanto nelle ghiaie ad esempio, il fatto che per piccoli lavori (che sono poi quelli che faccio io..)mi sembra sprecato..tantopiù che facendo delle letture accorte gli strati sottili si vedono anche col meccanico..

Iscritto: Jul 2011
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: bicio
per cui mi piace manovrarlo e portare sempre più in la i suoi limiti, quindi imparare a fare più metri in litotipi difficili (argille plioceniche,ghiaia terreni che stringono),mi piace conoscere sempre meglio le sue reazioni
E' veramente ammirevole tanta passione e dedizione per il tuo lavoro. bravo
Vorrei vedere tra le cose che ti piacciono "mi piace calibrare gli strumenti, i manometri, la cella di carico, l'attrezzatura, fare periodica manutenzione, controlli presso i centri autorizzati per la calibrazione ...".
Se lavori in ghiaia e terreni particolarmente resistenti all'avanzamento della punta è normale che le misure siano affette di errori che vanno ben oltre il 25-50%.

Marco Lombardo
"Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
B
Member
Member
B
Beh considera che pulisco le aste e punta a specchio e le tengo a bagno d'olio (quello buono non voglio fare pubblicità ad una marca) ogni fine giornata di lavoro, che controllo le letture ogni volta in base a lavori vicini.. non ho parlato di calibratura delle celle perchè giustamente non la faccio io ma la manutenzione è ESSENZIALE..e la faccio fare ma a parte cambio filti e o ring son cose che faccio fare e che non faccio io.. per cui non mi appassionano.. ma le faccio

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: bicio
Beh considera che pulisco le aste e punta a specchio e le tengo a bagno d'olio (quello buono non voglio fare pubblicità ad una marca) ogni fine giornata di lavoro, che controllo le letture ogni volta in base a lavori vicini.. non ho parlato di calibratura delle celle perchè giustamente non la faccio io ma la manutenzione è ESSENZIALE..e la faccio fare ma a parte cambio filti e o ring son cose che faccio fare e che non faccio io.. per cui non mi appassionano.. ma le faccio

millegrazie
Perdona l'aver insinuato tale dubbio: ho avuto modo di valutare una serie di prove penetrometriche (per una causa) a circa 2 metri di distanza: 1 con taratura recente (circa 1 settimana) ed 1 senza taratura. I valori di punta differivano veramente di molto! E questo mi fa sorridere quando penso a tutti i parametri geotecnici che si vorrebbero ottenere da una CPT.

Marco Lombardo
"Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
B
Member
Member
B
Su questo mi trovi pienamente d'accordo.. pensa che io ho fatto un lavoro dove avevo delle CPTU, ovviamente non fatte da me con valori di RP negativi..imbarazzante..

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
eccola lì.
bisogna mettersi in testa che senza un riscontro con altre prove (svavo profonde se non vuoi fare sondaggio, lab e prove di controllo con riconoscimento litologico) la sola prova penetrometrica non basta

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
B
Member
Member
B
Dipende.. se i terreni dove lavori li conosci bene.. non sono d'accordo..se non li conosci.. pienamente d'accordo.. tempo fa per il vecchio studio dove lavoravo ho collaborato per un lavoro nella maremma e li, dopo 15 m di argille molto molli (Rp 1 - 2 kg/cmq)c'era uno strato duro (rp 20 25 kg/cmq e continuo per tutta l'area) poteva sembrare uno strato di buone caratteristiche geotecniche ma era TORBA (da carotaggio).
Ovvio che non conoscendo l'area si poteva cadere nel dubbio e un sondaggio era indispensabile, ma in un area più che conosciuta quasi sempre si può andare di CPT. poi ovviamente conoscendo la zona so anche dove NON andare di cpt ma integrare con scavi o sondaggi.. come dicevo sopra..c'è solo una regola.. quella del buon senso..

Pagina 11 di 15 1 2 … 9 10 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12