Originariamente inviato da: Geodesi
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Originariamente inviato da: bicio
Dipende.. se i terreni dove lavori li conosci bene.. non sono d'accordo..se non li conosci.. pienamente d'accordo.. tempo fa per il vecchio studio dove lavoravo ho collaborato per un lavoro nella maremma e li, dopo 15 m di argille molto molli (Rp 1 - 2 kg/cmq)c'era uno strato duro (rp 20 25 kg/cmq e continuo per tutta l'area) poteva sembrare uno strato di buone caratteristiche geotecniche ma era TORBA (da carotaggio).
Ovvio che non conoscendo l'area si poteva cadere nel dubbio e un sondaggio era indispensabile, ma in un area più che conosciuta quasi sempre si può andare di CPT. poi ovviamente conoscendo la zona so anche dove NON andare di cpt ma integrare con scavi o sondaggi.. come dicevo sopra..c'è solo una regola.. quella del buon senso..

Vedi il limite della begemann è per quei terreni: leggi 10kg di carico con una cella da 20000kg. Ora il top di rendimento gli strumenti normali come la cella AEP montata da Pagani sono dal 20% all'80% del carico massimo, ergo da 4000kg a 16000kg. Se lo strumento come dovrebbe essere è in classe 1 avrà un errore dell1% sul carico indicato (quindi 1% su 4000kg = 40 kg). Se anche lo strumento fosse perfettamente lineare è al quanto azzardato secondo me andare a fare le campagne geognostiche con la CPT su terreni da 1-2kg/cm2...

L'errore più grande è nella cella di carico. Leggendo il forum si imparano tante cose!
L'errore più grande non è nella cella di carico, è nella scelta del tipo di prova che non è consona con il tipo di terreno. Quelle erano le specifiche tecniche che avrebbero dovuto far scegliere un tipo di strumento di misura diverso... Quello che dici mi sembra più una nota sarcastico-saccente per non aggiungere niente di tecnico a quello che era stato detto. se hai un'opinione diversa supportala con frasi pertinenti e con annotazioni tecniche che abbiano un fondamento scientifico. non era da parte mia una annotazione burocratico-presuntuosa per confortare le mie ipotesi, semplicemente una valutazione che cercava di esporre in maniera pragrmatica i discorsi che michelec aveva fatto circa le condizioni di scelta sulla tipologia di indagine che il professionista è portato a fare, talvolta più dovuta al fatto di possedere determinate apparecchiature piuttosto che ad effettuare la scelta tecnica più idonea

Impara l'arte e mettila da parte!