|
0 membri (),
2,032
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
E' quello che ho detto qualche post fa.. solo che il vero svendere qualcosa sta nella relazione.. se ci sono, e ci sono dei geologi che si fanno pagare la relazione 250 €, che fanno una prova solo e solo a 10 m per una bifamiliare.. quelli saranno sempre imbattibili economicamente..certificazioni o meno..e nessun ingegnere che fa piccole opere che io conosca (e ne conosco..)guarda alla qualità..anche solo per risparmiare 50€ accettano relazioni da brivido..ma poi..leggi le loro relazioni geotecniche e capisci tutto.. ancor più da brvido..è quello che io cotinuo a ribadire, ma che pochi capiscono.. non bisogna vietare ma istruire e controllare..chè è più difficile ma l'unica strada per ottenere qualcosa di decente..e magari aiutare i geologi volenterosi che vogliono arrivare a qualcosa di qualitativamente valido..solo che secondo me è tutto un po malato.. da chi dovrebbe istruire, a chi dovrebbe controllare..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
concoro tranne per le ultime considerazioni pessimistich3e che non condivido siamo meglio delle prcherie che affiorano, "il corpo è buono" da educare ma sano
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In tutto questo però c'è un altro problema..che mi investe più da vicino.. i GIOVANI..come me che sono un 78..un giovane che voglia intraprendere la libera professione, o ha delle conoscenze che gli portano dei clienti senza ma o senza se, o prova cercando di essere competitivo, dato che, alla professionalità e alle competenze NON GUARDA NESSUNO..io ho girato 300 studi tecnici di persona e mandato 3000 CV via mail e posta, ricevuto grandi complimenti per il cv, ma nessuno l'ha considerato a parte i prezzi..per cui un giovane deve per forza bilanciare la qualità ed il prezzo..e già non è semplice vista l'esperienza..e dato che c'è una schiera di colleghi squali che si fa pagare la relazione una indecenza e fa una prova corta (max 10 m..)se poi non può avere attrezzatura o appoggiarsi a chi l'ha ma magari per le piccole dimensioni è un disastro..anche senza andare al singolo prof con penetrometro, da noi ci son 2 ragazzi geologi con ditta con solo un penetrometro che fanno solo prove.. è ovvio che loro avendo meno spese le prove le fan pagare di meno senza rubare niente a nessuno.. ma niente.. NOI GIOVANI O ABBIAMO IL SEDERE PARATO (CONOSCENZE) O DOVREMO SOLO LAVORARE PER I BARONI..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
X michele.. certe mosche bianche le ho incontrare anche io.. "giovani" che stanno emergendo dalle università e che sono competenti..due nomi su tutti (di quelli che conosco non voglio dire che ci sono solo loro..) Matteo Berti e Silvia Castellaro..
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Il problema è che prima di operare bisognerebbe pensare, mentre la maggior parte fa il contrario: va in cantiere con il DL30 fa le prove e la sera la relazione è pronta...
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma così non fa il geologo .......
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Su questo Gianni mi vedi pienamente d'accordo, quando mi chiedon un preventivo prima mi faccio dire l'ubicazione, poi il tipo di opera e li mi faccio una idea, se conosco il posto so più o meno le problematiche, conoscendo l'opera faccio il preventivo altrimenti metto in stand by mi documento e capisco il tipo di lavoro da fare..ma questo esula dalle certificazioni, è dato dalla cultura..i maghi del Dl30 rovinano chi ha solo lo studio ma anche chi ha lo studio e il penetrometro..non so se hai letto un mio post qui in cui parlavo di sondaggi in frana in roccia..io sono stato chiamato dall'ente che cura la strada, l'ente che cura le fogne ha chiamato un altro geologo che su una frana in roccia ha fatto 3 DPSH..pensa cosa ha tirato fuori..solo che non è vietando che si risolve tutto..anche perchè i maghi del dl30 rimarranno..quante ditte certificate NON hanno il dl30? praticamente nessunaquante ditte se gli viene chiesta NON lo fanno? nessuna..ecco che si ha una INUTILE, CERTIFICATA DL30
|
|
|
|
|
Member
|
Member
manca una cosa in quello che hai detto "il sopralluogo" purtroppo funzionari ignoranti fanno una amministrazione ignorante e come diceva Macchiavelli vanno colpite nel "loro Particulare" ossia nella TASCA
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Giusto, forse però devi contestualizzare il discorso.. spesso io lavoro in pianura.. e li il sopralluogo, se non per verificare l'agibilità dei luoghi serve relativamente.. in altri ambiti, es collina, il primo sopralluogo è FONDAMENTALE..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,170
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|