|
0 membri (),
504
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2011
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2011
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e devo dire che mi sembra davvero un ottimo strumento dove poter ampliare le conoscenze
Vorrei subito porre un quesito inerente alla masw. Nel caso in cui esegua uno stendimento con 24 geofoni interspaziati di 2 metri qual è l'offset migliore per eseguire lo sparo? E qual è la lugnhezza della stesa da prendere in considerazione.
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Per aver parlato con molti operatori ti posso dire Che lo "sparo" non è proprio necessario se non controproducente. E che la distanza è bene variarla di molto perchè dipende dall'assetto stratigrafico del sito.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Nel caso in cui esegua uno stendimento con 24 geofoni interspaziati di 2 metri qual è l'offset migliore per eseguire lo sparo? E qual è la lugnhezza della stesa da prendere in considerazione. Grazie
In sicilia nel nostro prezziario e posto 3 volte lo step geofonico. (in questo caso 6 metri)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' un po come dire che la velocità di taglio di un campione deve essere sempre la stessa. Siccome si tratta di misure sperimentali, è giusto fare più prove e scegliere la migliore.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Una conclusione che ne traggo è che una MASW fatta bene richiede:
1)molta esperienza locale 2)molti tentativi = molto tempo
Oltre che all'esperienza generale e ad un buon ancoraggio stratigrafico.
E' per questo che tra i risultati vediamo spesso degli orrori, derivati dalla mancanza di uno o spesso di tutti i requisiti sopra accennati.
Non è un appunto distruttivo, ma prima di tutto viene il buon senso geologico. A volte arrivano MASW del tutto dissociate dalla stratigrafia. Che senso ha consegnarle??
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Una conclusione che ne traggo è che una MASW fatta bene richiede:
1)molta esperienza locale 2)molti tentativi = molto tempo
Oltre che all'esperienza generale e ad un buon ancoraggio stratigrafico.
E' per questo che tra i risultati vediamo spesso degli orrori, derivati dalla mancanza di uno o spesso di tutti i requisiti sopra accennati.
Non è un appunto distruttivo, ma prima di tutto viene il buon senso geologico. A volte arrivano MASW del tutto dissociate dalla stratigrafia. Che senso ha consegnarle?? Mc, ti quoto in pieno. La conoscenza locale è fondamentale e quindi il geologo esperto del 'suo' territorio sarà il miglior valutatore della MASW effettuata. E' fondamentale, nel caso delle MASW, ancorarsi a 'qualcosa' che, in mancanza di carotaggi profondi (cioè quasi sempre), può essere l'esperienza personale e la conoscenza del territorio con le quali si passeranno al vaglio i risultati della prova. Meglio, molto meglio però, come è stato già detto varie volte, affiancare alla MASW una misura dei microtremori, lasciando così meno spazio alla 'libera' interpretazione ed evitando di ritrovarsi con delle VS > 800 m/s su dei tufi stratificati teneri come mi è capitato di vedere.
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 12/07/2011 12:25.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sandro guarda che le MASW non hanno bisogno di ancorarsi a nulla, ti sei espresso male, credo. Sono le HVSR che hanno necessità di ancorarsi alle MASW.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Massimo, per ancorarsi intendevo che occorre avere chiaro il contesto geologico in cui stiamo operando (al quale ancorare l'interpretazione), altrimenti si rischia di prendere delle cantonate e di sbagliare l'interpretazione della prova. Forse mi sono espresso male ma il senso è che se la MASW viene svincolata dal contesto geologico e viene interpretata da un operatore improvvisato può accadere che si abbiano dei risultati del tutto errati.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
come sempre accade, quoto, specie dopo i primi 15 m
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Sandro guarda che le MASW non hanno bisogno di ancorarsi a nulla, ti sei espresso male, credo. Sono le HVSR che hanno necessità di ancorarsi alle MASW. Massimo, però ho visto profili di Vs ricavati da MASW che non mostrano dei salti di valore in corrispondenza di contrasti di impedenza evidenziati dal sondaggio, bensì un aumento graduale della Vs, con piccoli step imposti dall'algoritmo del software. Adesso, che io sappia, un aumento graduale della Vs si ha, specialmente in incoerenti, in assenza di contrasti di impedenza. Se il collega non utilizza a priori come vincolo interpretativo la presenza di un evidente contrasto di impedenza (ad esempio, passaggio da limi a ghiaie addensate, ecc) la realtà fisica viene persa e il risultato è qualcosa di totalmente fasullo. Personalemtne se mi capita una MASW del genere, se non ho il tempo di farla rifare la allego al progetto ma non la utilizzo, specificando che i risultati della MASW non sono affidabili e il perchè.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|