|
0 membri (),
1,206
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2004
Sul sito ENI, il direttore del personale e organizzazione dice: "Il 75% delle assunzioni di neolaureati effettuate nel 2004, infatti, ha riguardato chi esce dalle facoltà d'ingegneria, contro il 22% di laureati in economia e il 3% con titolo umanistico" Bene, se la matematica non è un opionione deduco che i geologi costituiscono lo 0% delle assunzioni! Eppure c'è spazio persino per gli umanisti! Potrebbero assumere mia sorella laureata in FILOSOFIA!!! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
si vede che siamo una razza a parte !
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Il figlio di un mio carissimo amico è stato contattato dall'ENI per un assunzione prima ancora di conseguire la laurea triennale in ingegneria. Per chi volesse ancora iscriversi in geologia....
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Capisco lo sconforto, ma la cosa sarebbe naturale se l'ENI non stesse più allargando i campi di attività dove i geologi sono richiesti, cosa plausibilissima. Sarebbe diverso se fossero gli ingegneri ecc. ad occuparsi di materie di tradizionale competenza dei geologi. Anche in questo caso, comunque, a parte eventuali responsabilità dell'ENI, bisognerebbe approfondire per vedere se le Università, nella formazione dei geologi stessi, non si sono lasciate sfuggire qualche occasione.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Sono molti i Master di I e II livello convenzionati dall'ente ENI con molte Università italiane e molti di questi mirati a formare il personale neo-laureato. Molti di questi sono specifici in diversi campi (VIA, ingegneria ambientale, bonifiche, ecc...) e sono aperti anche a geologi. A volte questi sono integrati con periodi di "stage" in ditta, e solo i fortunati che riescono a subentrare e ad effettuare questo periodo in uffici ENI, poi ha anche possibilità di essere assunto dopo un lungo periodo di corsi formativi. Quindi a volte non è suffiente solo inviare un curriculum.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Per me quelli dell'ENI sono dati che servono a provocare. Come dire che i geologi sono serviti loro fino ad ora, ma finite le risorse e i luoghi in cui attingere, è meglio assumere economisti e umanisti per cominciare ad allargare gli orizzonti della stessa azienda, magari esplorando un po' i campi delle futures, dei capitali virtuali, delle ristrutturazioni aziendali... Quando qualche geologo riuscirà a tirar fuori il sistema di sfruttare l'energia derivante dall'accumulo delle tensioni tettoniche, oppure quella derivante dalle differenze di densità nei corpi litosferici, o quella derivante dalla trasformazione di materia lungo le zone di subduzione, oppure quando qualcuno seminerà l'idea che da qualche parte sulla Luna o su Europa c'è un idrocarburo nobile, oppure che nel nucleo terrestre oltre a Ferro-Nichel c'è anche un altro metallo unico non esistente in superficie che origina il campo magnetico terrestre, allora da quel giorno in poi il dirrettore dell'ENI sortirà parole del tipo: nel 2202 abbiamo assunto il 79% di geologi, il 14 di psicologi, il 4 di taumaturghi e il 2 di guru metafisici.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2004
Io sono Geologo e lavoro per una societa' del gruppo Eni e vi posso garantire che nell'Eni lavorano tantissimi colleghi geologi. Per esperienza personale vi posso dire che noi geologi siamo presenti nel campo delle eslorazioni petrolifere, un po' su tutti i field e con manzioni anche diverse, Mud logging, geologo di cantiere, studio del giacimento, sismica, sondaggi in genere. Il problema e' che poco o nulla sappiamo di queste opportunita' quando usciamo dalle universita'.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Anche io ho lavorato, seppure indirettamente, per l'ENI per una importante bonifica. Il nostro direttore dei lavori, che gestiva il tutto compreso il nostro piccolo subappalto, era un giovane e bravo geologo.
Suvvia, non disperiamo!!!
W i geologi e la geologia!!!
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,824
Membri18,135