|
0 membri (),
1,119
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Quello che non capisco nella lunga tiritela di hardrock è perchè le mie debbano essere "sparate" e perchè debba esse un "imbecille" solo perchè ho contraddetto il collega che ha segnalato il problema. Non conosco il Dr. Martinelli, ma presumo che abbia detto la sua sui gabbioni (che effettivamente, come ho già detto, non fanno certo buona impressione) in perfetta buona fede. Ha fatto bene a segnalare la situazione al Prefetto se a suo avviso la situazione è rischiosa, ma qui i pareri tra noi divergono. IO LA ZONA LA CONOSCO E L'HO RILEVATA; sulla base di queste considerazioni ho espresso un parere che sicuramente vale almeno quanto quello del Dr. Martinelli. Tu dici "Il dibattito poteva svilupparsi sulla reale ed effettiva stabilità del versante..." ed è esattamente quello che io ho cercato di fare, soprattutto in considerazione del fatto che sono l'unico (oltre a Martinelli) ad aver visto (ribadisco "rilevato")la zona, mentre tu ti perdi in considerazioni quantomeno qualunquistiche. Ho il massimo rispetto per il Dr. Martinelli che ha visto il problema ed ha espresso il suo parere di Geologo, invece la tua affermazione "pur senza averlo visto ..." rendono conto della tua assoluta mancanza di obiettività e vanno a grave danno di tutta la categoria perchè danno l'impressione che i Geologi siano professionisti che tranciano sentenze per sentito dire, tanto del dissesto idrogeologico di tutt'Italia parla anche il telegiornale. E qui termina la mia partecipazione a questa discussione che ha ormai travalicato il buon gusto, la correttezza professionale ed il rispetto reciproco.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hardrock, se vuoi ipotizzare che ci sia una frana, pensare in una probabile alluvione, ipotizzare un possibile crollo da cedimento, lo puoi fare in ogni angolo della nostra bella Italia. Se vuoi, fallo pure, rivolgiti a qualche giornalista o politico compiacente che ascoltino i tuoi pareri di tecnico esperto del settore (tarocchie ed affini). A me lasciami fare il geologo, che misura, rileva, indaga, studia e poi, se dal caso, lancia allarmi. Se passo sulla Parma - La Spezia e verifico una reale situazione di pericolo (che non ho mai messo in dubbio, ma non hao fatto mia) non perderò tempo a scrivere qui ma avvertirò la Protezione Civile. Oppure mi muovo con i geologi del luogo, che magari conoscono la situazione,non solo dal punto di vista geologico. Ti ricordo che lo stesso Martinelli ha la risposta di un professore universitario e che un altro collega ha sostenuto che non ci sono problemi. Perchè uno è affidabile e gli altri no?? Mahhhh 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Cari colleghi, cerchiamo di riportare i toni su livelli più consoni... La "passionalità" insita nella nostra professione ci porta spesso a esagerare un po', come in questo caso, ma dovremmo tenere tutti, giovani e meno giovani, comportamenti corretti nella dialettica di questo forum. Vorrei tornare ancora una volta sulla questione. Martinelli ha notato quella che ritiene una situazione di rischio sulla autostrada della Cisa. Lo ha segnalato a chi di dovere (e penso che sia correttissimo oltre che doveroso) e ha chiesto un intervento di aiuto e sostegno ad altri colleghi. Ritengo che Martinelli, se è convinto di quello che dice, produrrà qualche dato, il proprio supporto ad un sopralluogo, o anche soltanto fotografie alle Autorità competenti, le quali sarebbero comunque tenute a verificare la segnalazione e ad accertare la reale entità del rischio a prescindere da eventuali "prove" prodotte. E tanto potrebbe bastare. Se altri colleghi intendessero sostenerlo in base a proprie conoscenze specifiche sul fenomeno in atto (e non solo dati a scala minore), ben vengano. Chi invece ritiene infondate le considerazioni di Martinelli, sempre sulla base di proprie conoscenze specifiche sul fenomeno in atto, ne discuta con l'interessato e con tutti noi, ma lasci che sia l'Autorità pubblica a verificare l'entità del rischio, segnalato non da un perfetto ignorante in materia, ma da un collega Geologo. Se non intendiamo appoggiare direttamente la sua segnalazione (io non lo farò, non conoscendo affatto il fenomeno descritto), per lo meno riconosciamogli scrupolo e senso civico. Saluti
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2000
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2000
Lascio qui il mio ultimo messaggio sulla questione, che a parere di qualcuno non mi riguarda.. Forse vi sono sembrato un cialtrone forse sono privo di esperienze ma non ho dato nessuna sentenza, il bello in tutto questo è che io ho solo da imparare voi no, forse non ne avete più le possibilità o tempo perché troppo presi a fare soldi con la vostra professionalità e competenza. Se mi è scappata qualche parola di troppo me ne scuso con tutti quelli che hanno partecipato alla discussione ma quando mi sento in qualche modo offeso non resisto ….forse dipende dalla mia giovane età … Ora vi saluto vado a studiare….per diventare un bravo e professionale geologo come il sig. soilrock e non giornalista come lui vorrebbe. Infine vorrei spendere due parole sul fatto di andare a fare il politico……forse al sig soilrock se io facessi il politico non andrebbe bene credo che la situazione attuale gli sia più congeniale. Un saluto a tutti e buon lavoro………. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non so quanti messaggi generati da un appello espresso male (ma chi e' quel pirla che firma col proprio nome un appello senza conoscere bene l'argomento?) con divagazioni per l'appennino tutto in frana e solidarieta' fra colleghi (su argomenti tecnici? Ma siete matti o scherzate?) ed il tutto mi conferma che fra i geologi ci sono troppi parolai e pochi tecnici. L'aberrante idea che ci debba essere una solidarieta' di corporazione tale che se uno del gruppo dice una cosa, tutti lo debbano supportare per spirito di corpo puo' andare bene, forse, tra i militari, non tra tecnici, che prima di parlare di argomenti inerenti alla loro specializzazione farebbero bene a informartsi esattamente sul come stanno le cose e, se come in questo caso, i pareri sono decisamenti divergenti, evitare assolutamente di prendere posizione se non si ahnno in mano dati piu' che certi. Ho visto che alcuni spiritosi tirano in ballo la Valtellina e il Vajont. Perche' non il risluatto del Derby milan Inter? Ha la stessa attinenza all'argomento in questione. Parole, parole, parole, ma quando mai il geologo diventera' un tecnico e si comportera' da tale?
E poi ci stupiamo che gli ingegegneri ci sfottono! Ma fanno bene!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non so quanti messaggi generati da un appello espresso male (ma chi e' quel pirla che firma col proprio nome un appello senza conoscere bene l'argomento?) con divagazioni per l'appennino tutto in frana e solidarieta' fra colleghi (su argomenti tecnici? Ma siete matti o scherzate?) ed il tutto mi conferma che fra i geologi ci sono troppi parolai e pochi tecnici. L'aberrante idea che ci debba essere una solidarieta' di corporazione tale che se uno del gruppo dice una cosa, tutti lo debbano supportare per spirito di corpo puo' andare bene, forse, tra i militari, non tra tecnici, che prima di parlare di argomenti inerenti alla loro specializzazione farebbero bene a informartsi esattamente sul come stanno le cose e, se come in questo caso, i pareri sono decisamenti divergenti, evitare assolutamente di prendere posizione se non si ahnno in mano dati piu' che certi. Ho visto che alcuni spiritosi tirano in ballo la Valtellina e il Vajont. Perche' non il risluatto del Derby milan Inter? Ha la stessa attinenza all'argomento in questione. Parole, parole, parole, ma quando mai il geologo diventera' un tecnico e si comportera' da tale?
E poi ci stupiamo che gli ingegegneri ci sfottono! Ma fanno bene!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|