|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Salve a tutti gli amici del forum. ...molti colleghi persistono nell'errore. A me nei giorni scorsi un comune ha richiesto relazione geologico - tecnica. a quanto pare non sono solo i colleghi che persistono nell'errore. A mio avviso, nella pratica, siamo ancora ben lontani dalla schematica suddivisione degli elaborati e dei contenuti, prevista o interpretabile (in alcuni passi) dalla norma. In molti Uffici riceventi, siamo ancora formalmente alla vecchia maniera e personalmente non saprei dire se è un male, visto l'attuale momento di incertezza generale... george
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
il problema è che chi controlla la maggior parte delle volte o non legge, o non conosce le NTC (magari solo la parte strutture) o non è in grado di leggere una relazione geotecnica figuriamoci la sismica
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
io non capisco perchè noi geologi facciamo a gara per farci portar via le competenze, da gente che poi tutte ste competenze nella maggior parte dei casi non ha..io ho studiato le dispense di geotecnica del corso d'ingegneria.. non ho trovato tanto di più di quello che facciamo noi..ho letto diverse relazioni geotecniche di ing... e li ho trovato tanto di meno di quello che faccio io.. poi non parlo di ing geotecnici che lavorano su grandi opere, parlo dei piccoli che lavorano su piccole opere, la casetta ecc..poi ci facciamo portare via le indagini da noi stessi..perchè la maggior parte delle ditte certificate sono di geologi ISCRITTI ALL'ORDINE.. MAH..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non hai ancora capito che questo è il paese della forma e non della sostanza siamo ancora con la suddivisione delle competenze al trivio e quadrivio medioevali dove la scienza era quasi roba da steregoni e tuttora le leggi e i regolamenti li fanno gli avv o meglio gli azzeccagarbugli "manzoniani" con evidenti risultati pasticciati e illogici unica difesa (a parte i ricorsi al tar che rislvono singoli episodi) è una seria politica ordinistica
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'ho capito l'ho capito, solo che oltre ai macro problemi ci sono i microproblemi, che come nella caratterizzazione di un ammasso roccioso possono rivestire il ruolo principale, come quello di innescare un movimento franoso. e in questo caso il microproblema è che si vuole ledere la mia libertà a portare avanti un sogno di bambino (la possibilità di avere un penetrometro e di poterlo usare) e una grande conquista di uomo, la possibilità di gestire il mio tempo come voglio io e di poter lavorare nello studio che mi sono ricavato in CASA MIA.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti