Originariamente inviato da: michelec
Ivan lavora da imprenditore con tutti i rischi (tanti) e onori (a volte pochi). il professionista è su un'altro piano (interagente e/o collegato ma sempre diverso)...

Scusa michele..ma come ti permetti? In che senso io lavorerei in un'altro piano da quello per cui metto la mia firma come geologo? Non pensi di esagerare? L'etichetta da impresa a me non sta bene e mi sembra che su questo dovremmo essere tutti d'accordo. Se tu non sei d'accordo allora pensa per te che per me ci so pensare da solo...(TAR LECCE 1118/2011)

ora leggi e regolamento stanno confondendo le cose....

e meno male che sono le leggi a confondere le cose..io pensavo che fosse chi male le interpeta!

ma il professionista deve essere quello che decide cosa e come fare le indagini e come interpretarle

E me lo spieghi come attui la tua politica di controllore in giacca e cravatta se come ti giri le spalle, perchè non puoi stare in mezzo alla polvere (se ti va bene),...voilà 10 SPT...voilà 10 metri di perforazione in 30 minuti...voilà 10 simiche in 1 ora...voilà le prove edometrichè in una settimana...ecc. ecc.

in funzione della problematica da affrontare interagendo con il progettista.

mai vista un'impresa che fa buchi(anche se diretta da geologi) che ti avvisa perchè ha trovato magari qualche sorpresa geologica per farti capire la problematica geologica che dovrai affrontare in corso di esecuzione dei sondaggi.
Per l'impresa è bene che non gli cambi niente...a meno che la tua variante non sia suppletiva.

l'impresa fa (con cosenza) quello che gli dicono di fare. quando l'impresa è in posizione ambigua progettista geologo esecutore le cose si complicano

[/quote]

quando ho avuto affidato l'esecuzione di un piano d'indagine strampalato (campioni indisturbati in roccia, SPT idem, sismica a rifrazione su platee di fondazione, SPT e campionamento immediatamente successivo, tagli diretti di lave su scatola di casagrande, ecc ecc.) ho sempre indirizzato il collega geologo(quello che tu chiami direttore dei lavori professionista) in un miglior uso dei suoi e dei nostri soldi( in caso di lavori pubblici).
Ti assicuro che ci sono alcuni di quei famosi laboratori autorizzati dal ministero che il taglio con scatola di casagrande sulle lave lo hanno certificato senza tanta coscienza!