per Mcvoy e Sandro Cantoni:
conoscete voi una indagine geotecnica che da solo sia in grado di fornire una caratterizzazione geotecnica completa di un modello geotecnico ignoto ?
Beh, io ti posso rispondere che i miei amici che hanno seguito i tuoi corsi mi dicono cose assurde. Ossia che la MASW non deve essere ancorata ai contrasti di impedenza evidenti nei sondaggi. SE, e solo SE, lo scopo finale della MASW è la determinazione della VS,30, potrebbe non esserci il bisogno di un ancoraggio stratigrafico. Se invece viene fornito un profilo delle Vs in funzione della profondità, come avviene di solito, e il profilo non segnala i contrasti realmente presenti nel sottosuolo (come avviene spesso), allora si tratta di una dimostrazione della inidoneità della prova a determinare un profilo di Vs in funzione della profondità.
tutte le indagini offrono un tassello utile al professionista per formulare il modello geologico che più probabilmente consente di interpretare i fenomeni fisici di interesse.
per la determinazione del profilo di Vs in sito la tecnica masw offre risultati molto soddisfacenti. la tecnica hvsr o nakamura è stata pensata per misurare la frequenza fondamentale di sito, tutto il resto è creazione fantasiosa di qualche furbetto.
VR
Tu dici che "
per la determinazione del profilo di Vs in sito la tecnica masw offre risultati molto soddisfacenti".
La mia esperienza pratica è diversa, soprattutto con colleghi che dicono di seguire i tuoi suggerimenti (non ancorarsi alla stratigrafia).
Premetto che dovresti interpretare tutto in maniera non personale e con il beneficio del dubbio perchè non ho mai seguito tuoi corsi e per questo non posso essere categorico. Magari in questa sede puoi chiarire qualcosa.
Inoltre, ogni volta ignori il fatto che con contrasti di impedenza superficiali la MASW spesso non rileva cosa c'è sotto il contrasto. E magari i colleghi forniscono una VS,30 quando l'energia è stata quasi competamente riflessa da un contrasto presente a 5 m di profondità.
Nessuno mette in dubbio che i rilevatori dei microtremori abbiano come funzione principale proprio quella di rilevare i microtremori. Se poi qualche furbetto è riuscito a trovare un'altra applicazione pratica (fit vincolato), che in alcuni casi funziona meglio della masw, il furbetto merita elogi ed encomi, in qualsivoglia maniera vogliamo definirlo, furbetto, o furetto o furente, o furtivo.
Ti posso comunque dimostrare, postando un caso reale in questo thread, che dove l'HVSR ha correttamente segnalato un contrasto di impedenza a 26 m di profondità tra ghiaie e bedrock carbonatico, il profilo Vs della MASW, interpretata dai colleghi secondo i tuoi suggerimenti, non ha segnalato alcunchè a quella profondità.
Se poi la MASW è eseguita bene la Vs1 (dello strato più superficiale) è utilissima per ancorare il fit vincolato dell'HVSR. E' strano che tu ed altri non ci siate ancora arrivati, quantunque se ne parli e straparli in questo forum e altrove. Questa è la realtà derivante dalla pratica professionale. La teoria ci interessa fino ad un certo punto.