X Scaravilli
Forse ti è sfuggito lo studio di settore sui correttivi congiunturali 2010.
Rimedio subito e inserisco in allegato

.
Forse con un esempio sarò più chiaro: le ditte che mi forniscono le indagini geognostiche sono tutte gestite da geologi, ma non ricordo di aver visto mai nessuno di loro su una sonda (forse in passato).
Quando si entra in cantiere, soprattutto in quelli più importanti, il collega (amministratore della ditta), mi fornisce il POS, ed i nominativi degli operai/operatori di cantiere. Ti garantisco che gli operai sono bravissimi nell’esecuzione sia dei carotaggi che delle prove penetrometriche. Non vedo perché questi signori che lavorano da anni così bene, dovrebbero avere una laurea in geologia.
Credo che per fatturare come dici i milioni di euro occorrono tanti operai su tante sonde (o geologi su tante sonde, come preferisci), non vedo cosa c’entri l’impresa metallurgica. Ben vengano colleghi disposti a sporcarsi le mani per fare un po’ d’esperienza, anche Giovannino Agnelli ha fatto l’operaio alla Piaggio, ma non venirmi a dire che stanno facendo attività professionale

.
Ti dirò di più, l’amministratore della ditta (come detto è un geologo), non si fa vedere in cantiere per evitare di sovrapporsi con il sottoscritto o addirittura scavalcare colleghi a volte visibilmente meno esperti.
Quindi a mio avviso non solo è un ottimo imprenditore, perché si è saputo contornare ci collaboratori efficienti, ma è anche estremamente attento alla gestione dei rapporti con i suoi committenti, evitando di occupare ruoli che non gli competono.