Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 396 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 11 1 2 6 7 8 9 10 11
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: michelec
Ivan lavora da imprenditore con tutti i rischi (tanti) e onori (a volte pochi). il professionista è su un'altro piano (interagente e/o collegato ma sempre diverso)...

Scusa michele..ma come ti permetti? In che senso io lavorerei in un'altro piano da quello per cui metto la mia firma come geologo? Non pensi di esagerare? L'etichetta da impresa a me non sta bene e mi sembra che su questo dovremmo essere tutti d'accordo. Se tu non sei d'accordo allora pensa per te che per me ci so pensare da solo...(TAR LECCE 1118/2011)

ora leggi e regolamento stanno confondendo le cose....

e meno male che sono le leggi a confondere le cose..io pensavo che fosse chi male le interpeta!

ma il professionista deve essere quello che decide cosa e come fare le indagini e come interpretarle

E me lo spieghi come attui la tua politica di controllore in giacca e cravatta se come ti giri le spalle, perchè non puoi stare in mezzo alla polvere (se ti va bene),...voilà 10 SPT...voilà 10 metri di perforazione in 30 minuti...voilà 10 simiche in 1 ora...voilà le prove edometrichè in una settimana...ecc. ecc.

in funzione della problematica da affrontare interagendo con il progettista.

mai vista un'impresa che fa buchi(anche se diretta da geologi) che ti avvisa perchè ha trovato magari qualche sorpresa geologica per farti capire la problematica geologica che dovrai affrontare in corso di esecuzione dei sondaggi.
Per l'impresa è bene che non gli cambi niente...a meno che la tua variante non sia suppletiva.

l'impresa fa (con cosenza) quello che gli dicono di fare. quando l'impresa è in posizione ambigua progettista geologo esecutore le cose si complicano

[/quote]

quando ho avuto affidato l'esecuzione di un piano d'indagine strampalato (campioni indisturbati in roccia, SPT idem, sismica a rifrazione su platee di fondazione, SPT e campionamento immediatamente successivo, tagli diretti di lave su scatola di casagrande, ecc ecc.) ho sempre indirizzato il collega geologo(quello che tu chiami direttore dei lavori professionista) in un miglior uso dei suoi e dei nostri soldi( in caso di lavori pubblici).
Ti assicuro che ci sono alcuni di quei famosi laboratori autorizzati dal ministero che il taglio con scatola di casagrande sulle lave lo hanno certificato senza tanta coscienza!

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
X Scaravilli
Forse ti è sfuggito lo studio di settore sui correttivi congiunturali 2010.
Rimedio subito e inserisco in allegato 2pollicisu.

Forse con un esempio sarò più chiaro: le ditte che mi forniscono le indagini geognostiche sono tutte gestite da geologi, ma non ricordo di aver visto mai nessuno di loro su una sonda (forse in passato).
Quando si entra in cantiere, soprattutto in quelli più importanti, il collega (amministratore della ditta), mi fornisce il POS, ed i nominativi degli operai/operatori di cantiere. Ti garantisco che gli operai sono bravissimi nell’esecuzione sia dei carotaggi che delle prove penetrometriche. Non vedo perché questi signori che lavorano da anni così bene, dovrebbero avere una laurea in geologia.
Credo che per fatturare come dici i milioni di euro occorrono tanti operai su tante sonde (o geologi su tante sonde, come preferisci), non vedo cosa c’entri l’impresa metallurgica. Ben vengano colleghi disposti a sporcarsi le mani per fare un po’ d’esperienza, anche Giovannino Agnelli ha fatto l’operaio alla Piaggio, ma non venirmi a dire che stanno facendo attività professionale ti_prego.
Ti dirò di più, l’amministratore della ditta (come detto è un geologo), non si fa vedere in cantiere per evitare di sovrapporsi con il sottoscritto o addirittura scavalcare colleghi a volte visibilmente meno esperti.
Quindi a mio avviso non solo è un ottimo imprenditore, perché si è saputo contornare ci collaboratori efficienti, ma è anche estremamente attento alla gestione dei rapporti con i suoi committenti, evitando di occupare ruoli che non gli competono.

Immagini allegate
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
proprio come quelli che conosco io, che fanno tutto dall'inizio alla fine e ti fanno concorrenza anche sulla parte professionale
comunque il geologo della ditta ci vuole in cantiere almeno a fare il responsabile d'impresa (come richiesto per le ditte certificate)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geologinsieme
X Scaravilli
Forse ti è sfuggito lo studio di settore sui correttivi congiunturali 2010.
Rimedio subito e inserisco in allegato 2pollicisu.

Forse con un esempio sarò più chiaro: le ditte che mi forniscono le indagini geognostiche sono tutte gestite da geologi, ma non ricordo di aver visto mai nessuno di loro su una sonda (forse in passato).
Quando si entra in cantiere, soprattutto in quelli più importanti, il collega (amministratore della ditta), mi fornisce il POS, ed i nominativi degli operai/operatori di cantiere. Ti garantisco che gli operai sono bravissimi nell’esecuzione sia dei carotaggi che delle prove penetrometriche. Non vedo perché questi signori che lavorano da anni così bene, dovrebbero avere una laurea in geologia.
Credo che per fatturare come dici i milioni di euro occorrono tanti operai su tante sonde (o geologi su tante sonde, come preferisci), non vedo cosa c’entri l’impresa metallurgica. Ben vengano colleghi disposti a sporcarsi le mani per fare un po’ d’esperienza, anche Giovannino Agnelli ha fatto l’operaio alla Piaggio, ma non venirmi a dire che stanno facendo attività professionale ti_prego.
Ti dirò di più, l’amministratore della ditta (come detto è un geologo), non si fa vedere in cantiere per evitare di sovrapporsi con il sottoscritto o addirittura scavalcare colleghi a volte visibilmente meno esperti.
Quindi a mio avviso non solo è un ottimo imprenditore, perché si è saputo contornare ci collaboratori efficienti, ma è anche estremamente attento alla gestione dei rapporti con i suoi committenti, evitando di occupare ruoli che non gli competono.

Tesoro mio e che c'azzecca con i miei post?

Codice civile

Art. 2082 Imprenditore
E' imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi (aggiungerei liberi).

Art. 2229 Esercizio delle professioni intellettuali
La legge (nel nostro caso L. 112/63 ed art. 41 DPR 328/2001) determina le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi o elenchi....

Art. 2238 Rinvio
Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni del Titolo II (2082 e seguenti).
In ogni caso, se l'esercente una professione intellettuale impiega sostituti o ausiliari, si applicano le disposizioni delle Sezioni II, III e IV del Capo I del Titolo II (2094 e seguenti).

Il tuo amico geologo pertanto non è un'impresa ma solo un professionista strutturato.

NON PENSAVO CHE ALCUNI FOSSERO DI COCCIO

FATE I GEOLOGI E LE INTERPRETAZIONI LASCIATELE FARE AI GIURISTI:

http://www.giustizia-amministrativa.it/D...01101118_20.XML

M
Member
Member
M
ivan per me la stai facendo (in buona fede fuori dal vaso) se fai le prove ed hai operai sei impresa (lo siamo anche noi geologi ss che paghiamo l'IRAP) se fai la parte professionale sei professionista per me non puoi faro il jolly anche se è invalsa questa £cosa" che tu difendi (e ti capisco) a spada tratta (te lo hanno sempre permesso)

michele conti
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous
Il tuo amico geologo pertanto non è un'impresa ma solo un professionista strutturato.

NON PENSAVO CHE ALCUNI FOSSERO DI COCCIO

FATE I GEOLOGI E LE INTERPRETAZIONI LASCIATELE FARE AI GIURISTI:

http://www.giustizia-amministrativa.it/D...01101118_20.XML

Caro Collega, quando il mio amico geologo mi fatturerà i sondaggi, le prove Lefranc, SPT ecc. con l'EPAP e la ritenuta d'acconto sarò d'accordo con te.
Per adesso il collega strutturato mi fattura come impresa. Che dici è fuori legge? pollicesu

A
Member
*
Member
*
A

Caro Collega, quando il mio amico geologo mi fatturerà i sondaggi, le prove Lefranc, SPT ecc. con l'EPAP e la ritenuta d'acconto sarò d'accordo con te.
Per adesso il collega strutturato mi fattura come impresa. Che dici è fuori legge? pollicesu

Se lui è geologo non è fuorilegge per quanto riguarda l'esercizio abusivo della professione, ma per quanto riguarda l'aspetto tributario mi s tanto di si.
Ti diró di più.....accettando la sua fattura senza tributo epap mi sa tanto che.spetta a te pagarlo una volta.che.rifatturi le sue prestazioni!
Visto che cmq mi hai posto il problema che prima non mi ero posto chiedo a qualche amico della GDF e ti faccio sapere se mi lasci un tuo recapito. accidenti

M
Member
Member
M
state facend confusione
se è impresa fattura come impresa (sarà iscritto alla camera di commercio) e pagherà l'INPS e lui firma non come geologo ma come impresa con sua partita IVA etc
se fattura come geologo c'è un problema ed è scorretto. come geologo fattura solo se è una prestazione professionale con altra p IVA r acconto EPAP etc

michele conti
G
Member
Member
G
Puoi aiutarci a comprendere l’arcano (per noi di coccio)!
Se porti avanti la posizione che l’esecuzione delle indagini geognostiche sono attività professionale, poi il geologo non può demandare quest’attività “professionale” ad un operaio sulla sonda. Se vuoi assimilare la sonda ad uno strumento professionale (come l’ecografo per i medici o il trapano per i dentisti), poi non puoi mettere gli operai a lavorarci sopra, te ne devi occupare direttamente. Te li faresti curare i denti da un “trapanatore”?
Cosa significa “professionista strutturato”?
Se ti sta bene che i geologo esegue per interposta persona i sondaggi è solo un imprenditore-geologo come ce ne sono tanti, che crea posti di lavoro (operai), sfruttando anche esperienze professionali nel campo geognostico. Se il lavoro è materialmente eseguito da operai di quale prestazione professionale parli?
È chiaro che nel caso dei geologi con il penetrometro la faccenda può essere compresa diversamente (non da me), perché sono tanti i colleghi che operano direttamente con lo strumento, ma sempre di attività d’impresa si tratta.
Sono curioso di sapere cosa ti dice la GDF (eros.davico@gmail.com)

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Puoi aiutarci a comprendere l’arcano (per noi di coccio)!
Se porti avanti la posizione che l’esecuzione delle indagini geognostiche sono attività professionale, poi il geologo non può demandare quest’attività “professionale” ad un operaio sulla sonda. Se vuoi assimilare la sonda ad uno strumento professionale (come l’ecografo per i medici o il trapano per i dentisti), poi non puoi mettere gli operai a lavorarci sopra, te ne devi occupare direttamente. Te li faresti curare i denti da un “trapanatore”?
Cosa significa “professionista strutturato”?
Se ti sta bene che i geologo esegue per interposta persona i sondaggi è solo un imprenditore-geologo come ce ne sono tanti, che crea posti di lavoro (operai), sfruttando anche esperienze professionali nel campo geognostico. Se il lavoro è materialmente eseguito da operai di quale prestazione professionale parli?
È chiaro che nel caso dei geologi con il penetrometro la faccenda può essere compresa diversamente (non da me), perché sono tanti i colleghi che operano direttamente con lo strumento, ma sempre di attività d’impresa si tratta.
Sono curioso di sapere cosa ti dice la GDF (eros.davico@gmail.com)

........ FORTUNA CHE I GEOLOGI NON SONO TANTO FESSI ............

Pagina 8 di 11 1 2 6 7 8 9 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32