Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2000
M
moramax Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Come interpretate la figura di geologo commissario edilizio? Fate la pulce alle relazioni geologiche o utilizzate i dati della relazione al fine di migliorare il progetto edilizio?

Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Mi piace: 1
l'Ordine della mia regione ha fatto tempo fa una pubblicazione molto esuastiva al proposito, se lo chiedi forse te lo mandano.

Se non ne hanno più copie ti mando la mia, sempre che tu lo fotocopi e me la restituisca a stretto giro di posta.

Ciao Antonio

Iscritto: Feb 2001
E
Member
Member
E
La Commissione Edilizia è tenuta a verificare la compatibilità con lo strumento urbanistico generale, ed eventualmente, con quello particolareggiato, del progetto per cui si chiede la concessione o l’autorizzazione edilizia. Poiché detti strumenti, per quanto riguarda gli aspetti geologici sono redatti a piccola scala essi non possono fornire gli elementi di dettaglio per ogni singolo intervento. Ruolo del geologo di CEC è quindi quello di verificare la presenza della relazione geologica nel progetto e la congruità di questa con lo strumento urbanistico adottato. Come esperienza personale in genere tendo a non entrare nel merito, spetta al Genio Civile, tuttavia è possibile richiedere integrazioni o organizzare sopralluoghi con tutta la CEC. ricorda comunque che è un organo consultivo.
Ciao e Buon lavoro
ED

Emanuele Doria
Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Mi assocerei, essenzialmente, a Emanuele Doria. Il compito del commissario edilizio non è - a mio parere - quello di entrare nel merito della relazione geologica, ma di verificare la compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici generali o di dettaglio. Nella mia esperienza, inoltre, la relazione geologica è già richiesta dall'Ufficio Tecnico quale documento integrante della pratica nei casi previsti, e uno screening preliminare di detto Ufficio fa sì che siano respinti sin dall'inizio i progetti che configurino trasformazioni incompatibili con lo studio geologico a supporto del PRG (ad esempio edificazioni in zone inedificabili). Sono stato utile, in alcuni casi, per chiarire l'interpretazione della normativa regionale che guida la redazione del suddetto studio. Aggiungerei che ai commissari edilizi, che possono essere anche geometri, non è richiesta una specifica competenza geologica e non vi è ragione per cui un geologo, a priori, si dovrebbe differenziare particolarmente dagli altri. Attenzione però alle relazioni geologiche con passaggi che - ad esempio in relazione alla necessità di valutare ed eventualmente mitigare il rischio - scaricano sull'Amministrazione pubblica responsabilità del progettista o del geologo; l'approvazione acritica può anche essere un autogol ...

Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
Io parto da un presupposto leggermente differente. Innanzitutto occorre dire che la gran parte delle Amministrazioni Pubbliche stanno eliminando le CE. Questo perchè comunque è facoltativa l'istituzione della CE e numerosi comuni che appunto l'avevano la stanno eliminando. Dietro tale decisione si nascondono spesso anche interessi diversi che vanno dagli aspetti burocratici connessi ai ritardi nell'operato della CE a quelli economici dei membri (anche se è con il gettone di presenza non ci si ripaga neanche le spese per lo spostamento) a quelli dei "fastidi" per richieste o faziosità. In ogni caso la decisione della rimozione delle CE avrà notevoli ripercussioni anche sull'operato dei geologi. Primo fra tutti, laddove i comuni aspettano che sia il geologo a richiedere gli elaborati geologici e geotecnici prescritti per legge (assurdo!!!!), per la richiesta ed esame, ci si limiterà alla discrezione del Responsabile dell'Ufficio Tecnico che spesso magari non ha neanche la competenza per poter esaminare un elaborato geologico o geotecnico. Infatti pensate che magari il Responsabile dell'Ufficio Tecnico sarà prontissimo nel richiedere gli elaborati?
Vi dico inoltre anche per quale motivo non sono d'accordo sul fatto che non si entri nello specifico esame degli elaborati in quanto spesso, sia la relazione geologica che geotecnica, mancano di allegati prescritti per legge o addirittura (a causa della miseria con cui vengono pagate) sono costituite dalle solite due righe...senza talvolta aver fatto neanche un sopralluogo (argh!!!!!!!!!!! meglio non entrare nel merito!!!! visto che ne siamo del tutto responsabili NOI GEOLOGI!!!). Io parto dal presupposto che al pari degli altri elaborati, come d'altronde si esaminano le cubature o i regolamenti vari per le opere edilizie, analogamente il geologo in CE debba obbligatoriamente valutare la conformità dell'elaborato alla norma e se lo stesso ha una buona conoscenza del territorio e dovesse riscontrare una palese inesattezza (ad esempio cito una valutazione di capacità portante su roccia anzichè su terra o l'edificazione ad esempio in un'area franosa e il "geologo progettista" non se ne è accorto) ha l'obbligo di intervenire!!! Naturalmente sto scrivendo degli estremismi ma è pur vero che nella mia esperienza in CE ho potuto più volte purtroppo riscontrare che talvolta i lavori vengono realizzati senza neanche fare un minimo sopralluogo. Insomma in definitiva io sono d'accordo che si entri nello specifico della valutazione delle relazioni rilevando eventuali discrepanze o comunque palesi inesattezze facendole rilevare al geologo che ha redatto la relazione stessa. tale modo di procedere inoltre farà sì che il professionista svolga le analisi richieste e magari ..... si faccia pagare veramente per quanto vale il suo lavoro!!!!!

M
moramax Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Vi ringrazio per i post, che confermano quello che intendo sul ruolo del geologo in cec, in particolare con Geostd e Doria, anche se non escludo che in alcuni casi estremi (sarduspater)(a proposito, PER SARDUSPATER: ho fatto la tesi in sardegna-GERREI e lavorato per anni per conto dela progemisa ed ho in sardegna diversi amici) si debba anche entrare nel merito, soprattutto nel caso in cui le risultanze della relazione siano in contrasto o non siano conformi con lo studio geologico a corredo dello Strumento urbanistico generale o del Piano di Bacino o che non abbia sviscerato dal punto di vista geologico le problematiche correlate al progetto.

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Dalle mie parti non ho mai visto un geologo in CE! Addesso, come giustamente afferma sarduspater, vista la non obbligatorietà, la maggior parte dei comuni ne fà a meno. I progetti arrivano all'UTC, il quale si pronuncerà in merito solo ed esclusivamente in virtù della normativa vigente, al resto ci pensa il genio civile e l'autorità di bacino. Indefinitiva il geologo nella pianificazione territoriale non ha voce in capitolo! Non ditemi che non è vero! Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
E
Member
Member
E
Volevo solamente aggiungere che ho detto che in generale tendo a non entare nel merito, a parte cantonate evidenti o forti dubbi di reale conoscenza dei luoghi, non sono comunque poche le relazioni rimandate indietro per "integrazioni". E' anche vero che la CEC è facoltativa, ed a ben vedere neanche il geologo è obbligatorio, comunque il lavoro dei Colleghi in CEC, per la mia esperienza in sicilia, ha contribuito alla conoscenza del nostro ruolo professionale. Peccato che le stiano abolendo.......
Saluti e buon lavoro a tutti
ED

Emanuele Doria
Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
con la riforma degli enti locali il parere consultivo della cec non è più obbligatorio, per cui le amministrazioni e i dirigenti urbanistica stanno provvedendo ha toglirle di mezzo, anche perche in questo modo avranno le mani libere di fare quello che vogliono, mi spiego meglio.

premesso che sono mebro di una cec molto spesso sono arrivato a duri scontri con il dirigente urbanistica in merito alla opprortunita della relazione geologica in alcuni progetti e persino sul fatto che la relazione geologica fosse firmata dal geologo o da un altro professionista (fatti segnalati all'ordine).

Talune volte i progetti sono stati esitati positivamente con il mio solo voto contrario.

potendo il dirigente urbanistica (ingegnere o architetto) nei comuni grossi semplice geometra nelle realtà più piccole, cosa impedirà di aprovare i progetti senza relazionme geologica o senza valutare la compatibilità dell'intervento nel territorio???

saluti peppe alba
www.geogav.it

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA