Buonasera a tutti,

non pensavo che una semplice domanda potesse suscitare una discussione così aperta e varia. E' veramente interessante leggere le vostre risposte e le vostre discussioni.

Non vorrei però essere ripetitivo o noioso, ma faccio presente che il Prof. Vitantonio Roma ha risposto in modo preciso, ovvero se eseguo una stesa masw utilizzando 24 geofoni interspaziati di 2 metri e uno shot ad una distanza di 8 metri dal primo geofono, ha detto che la stesa ha una lunghezza di 46 metri (lo trovo sensato). Volevo sapere se qualcuno la pensava diversamente, ovvero se nella lunghezza della stesa va considerato anche l'offset dello shot e quindi dire che la lunghezza della stesa sismica è di 54 metri. Grazie ancora Prof. Roma

PS. Qualcuno saprebbe indicarmi una guida utile per elaborare una stesa sismica a rifrazione classica con il metodo GRM? Io utilizzo il software WinSism versione 11, ma ho delle difficoltà nelle fasi conclusive dell'elaborazione (chiede la profondità del substrato sotto il primo e l'ultimo geofono?

Grazie ancora