|
0 membri (),
1,315
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2005
Per un lavoro relativo alla realizzazione di alcuni capannoni mi hanno chiesto la predisposizione di un modello geologico - onestamente non so da dove cominciare - c'è qualcuno che sappia darmi indicazioni su come posso impostare il lavoro? - oppure indicarmi qualche testo ben chiaro sull'argomento? Grazie e saluti a tutti Pal
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Può darsi che con Modello Geologico si intenda di fornire indicazioni circa la stratigrafia del sottosuolo, pertanto, se è questo quello che si intende, dovrai fare una campagna di sondaggi. Spesso, richieste tipo "Modello Geologico" "Lineamenti geologici" ed altro, sono richieste fatte da : privato o tecnico delle amministrazioni pubbliche, che non capisce assolutamente niente e dice la prima cosa che secondo lui ha un senso logico.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per Civitavecchia Vincenzo: Il modello geologico, a mio modestissimo parere, deriva dalla dicitura del nuovo testo Unico dell'Edilizia che, cito, richiede la modellazione geologica del sito.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Per "Modedllo Geologico" si intende il "Modello concettuale del terreno" che comprende la descrizione di tutto ciò che vedi sia in superficie che in profondità. Devi a tal fine redigere le carte di base geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche, con relative sezioni, dell'area di studio per ottenere una ricostruzione bi o tridimensionale del terreno.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Mi sorge un dubbio.
Cosa insegnano all'Università?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Il paragrafo 7.2.1 del NTU mi sembra sia abbastanza esplicito a proposito.
In particolare, aggiungerei a quanto già detto dai colleghi, vanno sottolineate le incertezze legate alla variabilità dello specifico ambiente sedimentario, l'esistenza di eventuali eteropie, trends o patterns con individuazione di unità litologiche a comportamento meccanico e idraulico distinto, e come questi possano influire sul progetto delle fondazioni e sulla sicurezza del sito (edificabilità dell'area).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2002
Rispondo a VM: all'università insegnano tutto quello che non serve per esercitare la professione. Modello geologico? E che è? Forse lo sanno fare i chirurghi? Al di là delle battute consiglio al collega di rivedere ciò che ha imparato durante gli studi: quaccheccosa se la riesce a ricordare. Per esempio la geomorfologia del luogo, la stratigrafia, i caratteri idrogeologici, and so on... Cià
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Faccio il bastian contrario, e dico che si sta avverando ciò che avevo prospettato.
NOn si può pubblicare un testo d legge così vago. Va bene l'ignoranza dei colleghi, che sono tenuti ad aggiornarsi, ma vista l'importanza anche legale del tema e l'introduzione di un concetto innovstivo rispetto al DM marzo 88, il legislatore avrebbe anche in questo caso essere più preciso.
Facciamo una prova: citate, voi che sapete, titoli di libri o articoli che contengano un capitolo o almeno un paragrafo con oggetto il MODELLO GEOLOGICO DEL TERRENO.
A me pare troppo poco che la geologia in tutto quel malloppo di norme risieda solo in questo paragrafo:
7.2.1. MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO
Il modello geologico del sito deve essere orientato alla ricostruzione dei caratteri stratigrafici, litologici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità geologica del territorio. Esso deve essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per l’inquadramento, da parte del progettista, delle problematiche geotecniche a piccola e grande scala e del programma delle indagini.
Il modello geologico di riferimento sarà validato e supportato da indagini specifiche in funzione dell’importanza dell’opera
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma vi rendete conto che sto obrobrio di paragrafo non cita neppure la valutazione della pericolosità geomorfologica per esteso, che è alla base di tutti gli studi di impatto dei vari PAI, ma è solo finalizzato alle indagini geotecniche! Come se il sito non possa essere soggetto a sismi, piene e esondazioni, valanghe, frane in genere. Se si descrivono solo i "caratteri geomorfologici", disonestamente tali peculiarità possono essere tralasciate!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|