Sono nuovo del forum.
Comunque vorrei portare un contributo, in base all'esperienza personale, in merito alle indagini Masw ed HVSR.
Anche qui in Calabria si assiste spesso e volentieri ad interpretazioni completamente slegate dal contesto geologico su cui si opera.
Anzi molte volte si obietta a questo dicendo se io conosco la stratigrafia a cosa serve fare la Masw o altra indagine?
Personalmente ho riscontrato che per avere un buon profilo di velocità delle onde S bisogna vincolare abbastanza la stratigrafia, desumibile con altri tipi di prove (preferibilmente sondaggi). Inoltre nell'interpretazione della prova è di fondamentale importanza interpretare anche i modi superiori. Cio con qualsiasi tecnica presente in circolazione con i vari software.
Da quando accoppio l'indagine MASW con l'HVSR ho notato che si riesce a definire meglio il profilo stratigrafico a profondità maggiori di 15-20 metri. Cio ricavando un modello unico che soddisfi il dato sperimentale delle due indagini.
In ogni caso è sempre necessario vincolare la stratigrafia il più possibile con altre conoscenze.
Per quanto riguarda l'offset delle energizzazioni io ne faccio almeno quattro esterne partendo dalla misura della interdistanza intergeofonica e raddoppiandola per ogni shot (2, 4, 8, 16) e poi scelgo la migliore.
Per quanto riguarda i prezzi è meglio non commentare, infatti è difficile operare dove colleghi dicono che per avere tutti i parametri basta una Masw con un solo shot. Lascio alla vostra immaginazione il costo di una tale indagine.
Spero in un commento di altri colleghi che hanno operato con gli stessi metodi.