E' proprio questo il punto, ma come mi mettono giù 400 pagine di prassi da seguire e poi abrogano il DM che recitava:
----------------
La relazione geologica è prescritta per le opere a cui fanno riferimento le sezioni E, F, G, H, I, L, M e O, della presente normativa e per le aree dichiarate sismiche o soggette a vincoli particolari.
Essa deve comprendere ed illustrare la situazione litostratigrafica locale, con definizione dell'origine e natura dei litotipi, del loro stato di alterazione e fratturazione e della loro degradabilità, i lineamenti morfologici della zona, nonché gli eventuali processi morfologici ed i dissesti in atto o potenziali; deve precisare inoltre i caratteri geostrutturali generali, la geometria e le caratteristiche delle superfici di discontinuità e fornire lo schema della circolazione idrica superficiale e sotterranea.
-----------------
Non noto nessuna differenza in meglio, il modello geologico lo ottenve anche da queste ricostruzioni.

Ma il modello geologico ora come lo faccio, di concetto? con le guide geologiche?
NB scherzo!
Ma non mi si raccomanda neppure un livello minimo di indagine, e ricordiamoci poi che il DM88 aveva pure una circolare molto dettagliata.

Per carità posso anche essere duro di comprendonio, o pessimista.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/