Originariamente inviato da: mccoy
Non ho fatto eseguire molti DMT, ma ho personalmente notato quanto segue:
  • modulo edometrico: è molto maggiore di quello di laboratorio
  • Cu: è minore di quella determinata con altre indagini i n situ
  • Granulometria: non riflette sempre quella effettiva

Circa il primo punto ho delle ipotesi esplicative, posso aggiungere che anche altri colleghi hanno notato la differenza nei moduli edometrici tra prove di laboratorio e DMT.
Ipotesi per spiegare tentativamente le differenze:
-Disturbo
-Saturazione
-Curva di laboratorio verso curva di campo
Nel caso di DMT eseguita al di sopra della falda, molto probabilmente il provino di laboratorio risulterà avere una Sr > di quella delle condizioni naturali nell'intorno del sensore del DMT, per cui questo aspetto potrebbe da solo spiegare la differenza.
In condizioni di saturazione tale spiegazioen non è applicabile.
Osservazioni ed esperienze degli altri colleghi?

Anche io non ho mai fatto eseguire dilatometrie, ma le mie impressioni sono le seguenti:
il modulo edometrico in linea generale relativo alle prove di laboratorio necessariamente è più basso per le diverse condizioni al contorno: cioè in lab il provino è realmente contenuto rigidamente ed indeformabilmente lateralmente, mentre in sito no. Questo è valido anche per le altre prove in sito: anche le cpt da mia esperienza forniscono valori del modulo edometrico un po' più alti.
Di contro la prova di laboratorio ha il pregio di fornirti le variazioni dei moduli nei vari campi tensionali, cosa che le prove in sito non possono fornire (forse l'unica è il pressiometro Menard?).
Per quanto attiene la cu in realtà tutte le prove secondo me sovrastimano la cu in linea generale, a meno di trovarsi in terreni saturi con B di almeno 0.96, compresa la ELL. Da esperienze personali la cu determinata con triassiale UU con saturazione preliminare forniscono valori di cu più bassi anche del 50% rispetto a prove ELL.

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 02/08/2011 08:56.

Impara l'arte e mettila da parte!