Per Anticlinale:
Anch'io sono dell'Emilia Romagna, e devo ammettere che in parte la tua mail mi ha toccato .... ma occorrerebbe che parlassi più chiaro, perchè non capisco dove vuoi arrivare o cosa vuoi trasmettere a questo forum.
scrivi <<Tant'è che mi fa quasi piacere, data l'inutilità della carta prodotta da tanti colleghi "in seguito a incarico ricevuto" dove tante belle parole di cui si tenta la giustificazione anche in questo forum, equivalgono a copia-incolla di roba vecchia oppure di mezz'oretta usando il programmino della geo-stru od simili.>> Molte mie relazioni cominciano proprio con la frase che hai detto, ma tutte le analisi, le prove geotecniche, i valori caratterizzanti l'area indagata sono sempre stati utilizzati dai tecnici progettisti (spessissimo occorre avere un filo diretto col progettista che aspetta a calcolare l'opera fintanto che non gli produco, anche solo a voce, i dati registrati) e le prescrizioni che inserivo in relazione sono sempre state seguite (anche solo quando le consigliavo), per cui non capisco la tua sfuriata in cui dici che sono <<carta inutile>>.
scrivi ancora <<Per quanto mi riguarda #1, le vere cose di cui indignarsi sono altre.>> Ossia? non lasciare le cose in sospeso, altrimenti vuoi solo fare della polemica sterile senza permettere al nessuno di capire cosa vuoi veramente intendere ... poi magari si discuterà, ma almeno non lasci ad intendere che la tua opinione non è discutibile.

Per Massimo Trossero:
Anche se sono d'accordo con te che la nostra professione sta prendendo una brutta piega, non sono così negativo come sembri essere tu: intanto al libero professionista rimangono ancora tante piccole cose da fare oltre a quelle da te dette (concordo che sono meno remunerative ma comunque sempre di pubblica utilità) .... inoltre anche se quello che prospetti può essere l'andamento attuale, non è detto che poi i tecnici progettisti seguano quella direzione: alcuni progettisti (pochi ma buoni) con cui lavoro preferiscono avere a che fare con me (che dirigo e coordino tutti i vari operatori geotecnici del caso e cerco di consegnare tutto il materiale che serve senza, però, buttare via i soldi del cliente in prove inutili) piuttosto che andare direttamente alla fonte (la ditta operatrice) che però potrebbe fare tutto quello che vuole in quanto il suo guadagno è proprio nel fare il più possibile.