|
0 membri (),
1,143
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2010
Trovo giusto informarvi della possibilità di consultare e fornire osservazioni (fino al 15 settembre 2011) al vostro OR, su alcuni dei quaderni presentati a Firenze dalla Commissione interregionale. Ho potuto accedervi come componente della Commissione geotecnica del mio OR e spero si apra (anche a livello di OR) l'opportunità di una discussione costruttiva. Colgo l'occasione di augurare Buone vacanze a tutti!!!
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
ciao pasonaria
come posso fare per prendere visione dei quaderni?
buone vacanze anche a te
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Salve, si come accedere ai quaderni..inoltre se le osservazioni devono arrivare entro il 15 di settembre, credo che il CNG o gli OO.RR. dovrebbero inviare una comunicazione agli iscritti affinchè pssano prendere visione degli stessi e magari dare utili consigli. Comunque grazie per l'informazione.
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non prevedo nulla di buono anche per il colpevole silenzio (in modo da metterci di fronte al fatto compiuto) sia del CN che degli OR. siamo matti debbo accettare cose fatte (e quello che ho visto mi ha inorridito, specie per mecc rocce) da colleghi che di chiara fama non sono e che poi porterebbero a scatole o camice di forza entro cui muoversi, togliendo la possibilità di approfondiree trovare soluzioni più rispondenti al caso speciefico (esistono poi le NTC cosa vogliamo fare un doppione mal fatto!!!!). cosa è il grande fratello alla Orwell che ci dice cosa dobbiamo fare e come pensare? e la ricerca personali con approfondimenti dove la mettiamo? più opportuno sarebbe stato dare delle "indicazioni" di filosofia o metodi di cmportamento nell'affrontare le varie tematiche senza dare "cibi precotti" che personalmente mi fanno un poco schifo.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
stiamo scivolando "purtroppo" verso il più becero conformismo intellettuale e scientifico. conforme poi ai livelli non proprio di target ma di tipo scolastico dispensina. sono profondamente inc...
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Kanon, ho erroneamente sovrascritto il mio testo al tuo, scusa ma si è cancellato il tuo post, non sono riuscito a recuperarlo puoi ripostare per favore?
Ultima modifica di mccoy; 09/08/2011 15:02.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
stiamo scivolando "purtroppo" verso il più becero conformismo intellettuale e scientifico. conforme poi ai livelli non proprio di target ma di tipo scolastico dispensina. sono profondamente inc... Michele, avrei intenzione di raccogliere le discordanze con la normativa in un articolo, lo scritto rimarrà a disposizione dei colleghi che potranno farne l'uso appropriato, anche per lettere di diffida e consulenza di parte. In questa maniera si potrebbero creare dei 'controquaderni' che, nello spirito egalitario e democratico di internet, potrebbero risultare una efficace alternativa e correzione dei quaderni ufficiali che, ripeto bene, devo ancora visionare e potrebbero anche essere validi nel complesso. I controquaderni saranno disseminati anche presso gli ingegneri. Spero proprio che ci stiamo allarmando per niente, ma se il prodotto sarà pessimo, ci penseremo noi a offrirne uno migliore. Eh eh, scusate la modestia... Ah ah ah
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Salve, premetto che personalmente non ho visto i quaderni in oggetto, ma pare ovvio, almeno a me, che non possano essere in disaccordo con la normativa tecnica vigente. Inoltre questo strumento è solo indicativo, per quanto mi riguarda, ci mancherebbe che mi vincolasse a sistemi o metodologie che ritengo non adeguate allo svolgimento dell'eventuale lavoro o inacarico. Ad ogni modo prima di rendererli pubblici sarebbe bene che la gran parte di noi geologi ne condivida i contenuti: si sarebbe imbarazzante sentirsi dire da altro professionista (intendo ingegnere, agronomo, geometra, RUP o altro) quali sono i contenuti che si aspettano dall'eventuale elaborato e magari dover denigrare i quaderni (al contempo coloro che li hanno predisposti), semplicemente perchè si scelgono altre metodologie. Ma al momento nulla si può dire poichè pochi hanno visto i quaderni... Comunque è importante raccogliere in un documento le discordanze con la norma se ci dovessero essere, di modo che ognuno valuti e ponederi prima dell'utilizzo. Laura
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la mia è anche una preoccupazione formale rispetto a chi quarda dall'esterno. questi quaderni buoni (non credo) o non buoni che siano (ma il tempo dell'enciclopedia è finito con l'illuminismo) ci possono creare tanti problemi in quanto visti come bibbia ed obbligo pedissequo cui attenersi.potrebbero rivelarsi un grande danno (oltre allo sbertucciamento sicuro di molti geotecnic) in un momento molto delicato. so che molti all'interno dei vari OR ed anche nel mio non sono d'accordo (giustamente) anche per l'eccesiva e (sospetta) fretta
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per Mccoy non credo ci siano discordanze formali (anche perchè in molti campi le NTC non esistono) ma oltre alla geotecnica per le fondazioni mirata al calcolo scolastico di fondazioni con vari metodi a disposizione dei redattori (ma ne esistono e ne esisteranno molti altri per chudere a solo quelli) mi riferisco alla geofisica e specialmente ad un campo che ci interessa molto che è la meccanica delle rocce (scavi, gallerie stabilità caduta massi opere e dimensionamento paramassi valli...etc) e ad un'altro campo poco sfiorato quale le costruzioni in terra e l'usod dei geotessili (dovuto alla mancanza di conosenze o di esperienza professinale di chi ha steso un poco da presuntuoso questi quaderni) che mancano sia nelle NTC che nei quaderni o sono trattati in modo "vecchio"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|