Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 1,186 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 3
Pagina 9 di 14 1 2 7 8 9 10 11 13 14
vitantonioroma #105222 15/08/2011 12:25
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Si che dovrei riuscire, Vito. Ci sentiamo a settembre per una tua proposta.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
bicio #105223 15/08/2011 12:46
M
Member
Member
M
Come ha ribadito su questo sito più volte il prof Mucciarelli, basta digitare HVSR o H/V o analoghe voci su Google Scholar, che è quel settore di Google che si occupa di di pubblicazioni scientifiche per trovare centinaia di articoli su questa tecnica. Se invece avete degli amici che lavorano all'univerità chiedete che vi facciano una ricerca su SCOPUS o WoS per vedere quanti articoli con referee (ovvero quelli che valgono ufficialmente per i concorsi accadamemici) esistono sul soggetto, vi stupirete.

Ogni metodo ha i suoi pregi ed i suoi difetti, e non può valere incondizionatamente, ma tanto più non lo si può negare nell'uso professionale specie se facile e ripetibile.

La individuazione della frequenza di risonanza, sebbene non sia citata della normativa italiana ed europea (ma chissà in futuro visto che lo è in quella giapponese) è però la base da cui partirono coloro che imposero la Vs30 in USA, solo che allora non avendo i mezzi per individuarla (anni 80) introdussero tale tanto discusso parametro per valutare la risposta dei terreni. Sta di fatto che al 90% dei casi nel far field è questo il motivo delle amplificazioni sismiche che altrimenti avrebbero ben poche altre ragioni di essere già a 20 km dall'epicentro, come tutti sapete. Spero che qualcun'altro possa integrare più degnamente il concetto che a quanto pare fatica a passare.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
massimo trossero #105225 15/08/2011 14:07
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
rimane sempre la regola (da non dmenticare) che le Norme sono prestazionali e non presrittive e imporre una tecnica invece di un'altra è prescrittivo e quindi in contraddizione con lo spirito delle NTC
ognuno (mettendo in relazione una Vs30 un periodo proprio) si prende le sue respaonzsabilità e comunque il finzionario del GC deve vedere se le Vs30 sono misurate e documentate (punto) a meno che non sia un grande esperto ma non deve entrare nel merito deve solo controllare la rispondenza alle nrme di quanto prodotto. solo che in Italia c'è sempre la licenza POETICA e il non richiesto zelo "talebano" a volte sospetto

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
notarangelo #105228 15/08/2011 16:16
Iscritto: Apr 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2006
A "NOTARANGELO" e al MODERATORE del forum:
"Vs30 da Hvsr è stato messo in giro dalla Castellaro e Tromino soltanto per interessi commerciali e non per motivi scientifici."
Non amo discutere nei forum e non risponderò oltre ma chiedo a Notargangelo se si renda conto che la libertà di espressione è una cosa mentre l'offesa gratuita al lavoro degli altri in "mondovisione" su internet è altra cosa. Mi piacerebbe molto che su questo forum si facesse più attenzione al sottile confine tra questi due concetti. Chiunque abbia qualcosa da dirmi, sa che può scrivermi a silvia.castellaro@unibo.it, a partire da Notarangelo col quale mi farebbe molto piacere poter discutere sul senso di una classificazione di sito a partire da H/V, che ho l'impressione gli sfugga. Molti saluti, Silvia Castellaro

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Silvia, mi sembra che abbiamo chiarito a sufficienza, dimostrandolo con argomenti logici inconfutabili, che i tuoi studi hanno un interesse prevalentemente scientifico. Su questo non si discute e notarangelo non ha più insistito nella sua tesi. Se vai oltre il primo post questo risulta evidente. In questo caso la pubblica discussione credo abbia chiarito pubblicamente alcuni concetti in una maniera impossibile da fare con comunicazioni individuali.

Inoltre, dobbiamo ringraziare te e la micromed che ci sia stato uno sviluppo commerciale, altrimenti il metodo HVSR sarebbe rimasto uno sviluppo molto scientifico, per niente commerciale, ma inutile per i professionisti, una poesia tecnologica a fruizione del mondo accademico.

Chi dice che tu fai la venditrice in genere non è mai stato/stata ad un tuo corso, puoi stare tranquilla. Finora hai dimostrato l'esatto contrario.

E, da perfetti italiani, quando in Italia si produce qualcosa all'avanguardia, precedendo gli stessi americani e i giapponesi, ne sparliamo. Tutto rientra nella normalità.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
vitantonioroma #105232 15/08/2011 19:37
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: vitantonioroma
OCCORRE DISTINGUERE I DUE ASPETTI,

1) QUELLO PRETTAMENTE FORMALE, CHE CONCERNE L’APPLICAZIONE DELLA NORMA NTC 2008 CON RIFERIMENTO ALLA TECNICA HVSR,
...NEL SEGUITO TRATTERò SOLO IL PUNTO 1).

...PURTROPPO, IL METODO HVSR NON MI PARE SIA AFFATTO CITATO NELLE NTC 2008, NEANCHE PER DETERMINARE LA FREQUENZA FONDAMENTALE DI SITO PER ONDE S VERTICALI

Il fatto che il metodo HVSR non sia stato citato non ha la minima rilevanza per quanto attiene agli scopi dell'utilizzo professionale a fini edificatori. Ti faccio i miei migliori auguri nel tuo tentativo di dimostrare l'indimostrabile, ma quando la legge pubblica una tabella a titolo indicativo con i mezzi di indagine di più frequente uso, senza neanche contenere il verbo 'suggerire' nè quello 'consigliare', si tratta di un elenco che non è minimamente vincolante.

Di nuovo, auguri per i tuoi tentativi ma non mi sembra che questi si siano ancora concretizzati in qualcosa di ragionevole.

... IN OGNI CASO DOVRESTI SAPERE CHE LE NORMATIVE, COME PER ES. LE NTC 2008 OPPURE IL DM 11 MARZO 1988 O IL DM GENNAIO 1996 OPPURE GLI EUROCODICI O LE ASTM, LE BS, LE DIN,ETC.. NON POSSONO CONTEMPLARE METODOLOGIE NON ANCORA SCOPERTE OPPURE CHE NON SIANO ANCORA STATE OGGETTO DI COMPROVATA ESPERIENZA. ...QUINDI QUANDO LE NUOVE TECNICHE SARANNO STATE ESAMINATE CON ESITO POSITIVO DALLA COMUNITà SCIENTIFICA E DALLA COMMISSIONE DI ESPERTI INCARICATA DI REDIGERE LE NORME TECNICHE, ALLORA SARANNO INSERITE, INDICATE, MA MAI IMPOSTE, perché LA NORMA è PRESTAZIONALE E NON PRESCRITTIVA.
A RIGORE Ciò VALE ANCHE PER LA MASW, CHE NON è ESPLICITAMENTE MENZIONATA, MA è COMUNQUE CITATA LA TECNICA SASW, CHE è LA MAMMA O LA CUGINA DI CUI LA MASW è LA NATURALE EVOLUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA.

Qui sto di nuovo leggendo l'esegesi delle NTC secondo Vitantonio, non c'è alcun bisogno per le nuove tecniche di essere esaminate da future commissioni, le NTC sono già state scritte, la normativa è in vigore, non esclude le prove REMI, ESAC, HVSR, questo basta alla professione.

Questi metodi sono ormai validati da abbondante letteratura tecnica di indubbia autorevolezza. Devi rassegnarti, così come devono rassegnarsi tutti i detrattori dell'HVSR.

Trovo assurdo che nel modo scientifico ci siano ancora tanti preconcetti.

Quello che dovrebbe governare è lo spirito critico oggettivo ed il buon senso tecnico. Se una cosa serve ed è utile e non costosissima allora può essere vantaggiosamente utilizzata.

vitantonioroma #105233 15/08/2011 19:44
M
Member
M
Member

IN EFFETTI MI RISULTA CHE SUL TERRITORIO NAZIONALE I GENI CIVILI NON AMMETTANO LA TECNICA HVSR PER LA DETERMINAZIONE DEL PROFILO DI Vs.

Errato. Solo i geni civili i cui funzionari si sono fatti infuenzare dagli ignoranti detrattori del metodo non ammettono la tecnica. Vale inoltre il concetto del controllo formale per cui in mancanza di regime autorizzatorio il funzinario non può entrare nel merito. La responsabilità è del tecnico.

Comunque, a quanto mi risulta, la maggior parte dei geni civili in Italia ammettono l'utilizzo dell'HVSR per la determinazione della Vs_30.

Se non ci credi facciamo un sondaggio. In Abruzzo l'HVSR è ammesso senza problemi in tutte le provincie.
Anche se qualche ignorante collega ha tentato di boicottarlo.

mccoy #105234 15/08/2011 21:40
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Mi inserisco in questa babilonia di considerazioni potendo contare su quasi quattro anni di applicazioni continue sia di MASw che di HVSR per poter dire che chi paragona il metodo MASW a quello HVSR per determinare la simostratigrafia di un sito, o è in mala fede o non sa di cosa sta parlando.

georghit #105236 16/08/2011 07:52
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: georghit
Mi inserisco in questa babilonia di considerazioni potendo contare su quasi quattro anni di applicazioni continue sia di MASw che di HVSR per poter dire che chi paragona il metodo MASW a quello HVSR per determinare la simostratigrafia di un sito, o è in mala fede o non sa di cosa sta parlando.

Georghit, ti incoraggio ad aprire un thread dedicato alle analisi comparative tra questi metodi.

Il discorso però si è spostato sulla legalità di entrambi ai fini della determinazione del parametro di normativa Vs_30 e sulle azioni di boicottaggio del metodo HVSR da parte di alcuni detrattori dello stesso.

Qualunque funzionario del genio civile si rifiutasse di accettare un fit vincolato da HVSR come metodo di determinazione della VS_30, a parte il fatto che potrebbe commettere un abuso di potere perseguibile a norma di legge, dovrebbe per coerenza rifiutare anche il metodo MASW, non presente nel citato elenco della normativa.

La realtà dei fatti tuttavia è che la normativa non obbliga, nè suggerisce, nè consiglia alcun metodo in particolare, lasciando la libertà di scelta ai professionisti.

Qualunque metodo pertanto, che abbia il sostegno di autorevole letteratura tecnica, può essere utilizzato allo scopo.

La MASW ha letteratura, l'HVSR anche, per cui entrambi i metodi sono legalmente validi.

Per quanto attiene alla accuratezza, possiamo ripetere fino alla morte che le situazioni stratigrafiche sono molto varie e una eventuale analisi comparativa per essere esauriente deve essere eseguita nelle più svariate condizioni. Non conosco studi del genere.

mccoy #105238 16/08/2011 08:51
M
Member
Member
M
ripeto la NORMA è prestazionale non prescrittiva e i controlli GC non debbono entrare nel merito (a meno di palesi incongruenze).si può poi fare tutte ele discussioni che si vogliono ma purtroppo non vi è nessuna norma che ci difenda dai "somari" per cui una Down hole e cross hole male eseguite ed interpretate sono peggio di un HVSR ben eseguito ed interpretato (riferito a stratigrafie note)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 9 di 14 1 2 7 8 9 10 11 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17