Secondo me, per non scontentare nessuno, hanno fatto un bel pastrocchio.

Punti positivi:
assicurazione obbligatoria (temo che ancora ci siano tanti colleghi che ancora non si sono premuniti, altrimenti non si spiegano certe parcelle da fame),
libero accesso alla professione (ma come dice Grannisi per noi non è una novità),
separazione tra chi sanziona e chi governa (anche se bisognerà capire chi sceglierà i sanzionatori)

Punti negativi:
il praticantato se permane l'esame di stato (che senso ha mantenere entrambi ? Io sarei favorevole ad un praticantato serio, ovviamente remunerato il giusto, ma allora togliamo l'esame di stato, secondo me inutile per come è strutturato ora)
APC obbligatorio (come ho sempre sostenuto l'APC deve essere facoltativo, in base alle necessità ed alle disponibilità di ogni iscritto)
Abolizione dei minimi tariffari (il decreto Bersani ha fallito i suoi obiettivi, non perché non fossero giusti in principio - un esempio su tutti: l'abolizione dei minimi dei notai ci avrebbe fatto risparmiare un bel po' di soldini - ma perché noi geologi, ed i professionisti in toto, non possiamo essere lasciati liberi che subito spuntano colleghi che si svendono per 4 soldi. Ci meriteremmo la vidimazione di TUTTE le parcelle ed un controllo serrato da dittatura comunista !

Sugli altri punti ancora non ho capito bene i dettagli