Abbiamo ripetuto sempre che lo scopo per cui è nato l'HVSR è quello della misura delle frequenze di risonanza . Se poi degli autori hanno avuto l'idea del fit vincolato, tanto meglio.
Il fit vincolato da HVSR va benissimo per costruzioni con un budget modesto. Un eventuale errore nella VS,30 non comporterà un onere aggiuntivo importante, nè un sottodimensionamento significativo.
Una DH per una casetta di legno non al richiederà mai nessuno.
Un esempio nel quale la MASW non potrà mai venire applicata: cortili piccoli dove non c'è spazio per lo stendimento.
Inoltre, mi chiedo che fine hanno fatto i noti problemi della MASW in presenza di eteropia e in presenza di forte riflettore superficiale.
Non parlo dei problemi dell'HVSR perchè non mi piace un ambiente in cui si voglia a tutti i costi boicottare un metodo a spese dell'altro.
E' infantile, non a livello di professionisti ma a livello di bambini dell'asilo: "Il mio giocattolo è più bello del tuo' (Pa-ppa-ppe-ro!).
Georghit, quest'ultima osservazione non è rivolta a te, beninteso, dato che hai entrambi i giocattoli, ah ah ah.