Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Dadoforpresident (48), furio79 (47), JOE (54), Marta Gasparrini (53), Otto Lidenbrock (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 415 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 3
Pagina 11 di 14 1 2 9 10 11 12 13 14
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Una volta per tutte, mi sento in dovere di chiarire, per quanto ne sono a conoscenza, la posizione della professoressa Silvia Castellaro, non dietro sua richiesta, ma a fronte di numerose critiche sollevate in passato nel forum e in questo thread in particolare.

1) la professoressa in questione, come noto, ha collaborato nella realizzazione di una strumentazione compatta per il rilievo dei microtremori secondo il metodo di Nakamura
2) lo sviluppo materiale è stato curato dalla Micromed, azienda il cui titolare è il padre della professoressa in questione
3) Detta azienda produce e commercializza anche strumentazione per eseguire prove MASW, REMI, ESAC, FTK, e anche rifrazione se non erro.

Adesso, poichè sussisono le precedenti condizioni, la professoressa Castellaro nel suo corso non potrebbe più parlare di prove HVSR, MASW, REMI, ESAC, che costituiscono gli sviluppi più recenti della geofisic esplorativa?

Ci rendiamo conto tutti facilmente di quanto possa essere erronea l'idea di qualsiasi conflitto di interessi professionali, sia dal punto di vista formale, sia da quello sostanziale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
C'è molto da aggiungere alle critiche mosse da professionisti ignoranti di alcui aspetti, ma, come ripeto una obiezione distrugge ogni possibile critica. Chiunque può continuare a criticare Silvia Castellaro ma lo farà in maniera che denota pervicacia e intenzioni distruttive, non costruttive.

Come molti si sono accorti, tra cui anche bicio che lo ha scritto nel precedente post, la prof. Castellaro genericamente NON CONSIGLIA di utilizzare i rilievi HVSR per la determinazione della VS,30.

Questo è evidente nei suoi interventi pubblici e nei suoi discorsi privati.

Quello che sostiene notoriamente Silvia Castellaro è che la VS,30 non è uno stimatore accurato della risposta sismica locale, a differenza dei picchi del rapporto H/V.

Sulla VS,30 non possiamo farci niente perchè è richiesta dalla legge, ma la legge stessa dà libertà ai professionisti di scegluiere i metodi di indagine geofisica più idonei.

Dato che esiste ampia letteratura sul fit vincolato da VS,30 con l'HVSR, dato che il metodo funziona nel complesso in presenza di determinate condizioni, dato che il metodo è comodo e di facile interpretazione, non vedo perchè non possa essere utilizzato nel mondo professionistico dal momento che la legge lo consente.

Tutte le altre considerazioni sui dettagli tecnici sono del tutto accettabili, sperimentabili e condivisibili.

Ma quando a priori si vuole buttare nel cassonetto un metodo utile, insieme a chi lo ha sviluppato, sulla base di considerazioni non scientifiche nè legali ma derivanti non si capisce da quali motivazioni, io personalmente mi innervosisco alquanto.
Tanto più che uso regolarmente il metodo e ne conosco vantaggi e difetti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Ho sentito la prof.ssa Castellaro in un convegno vicino al mio paese ed è stata veramente “illuminante”. Con piacere leggo le sue pubblicazioni e non denoto nessun conflitto di interessi!

Quoto maccy

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Mccoy innanzitutto ti ringrazio per il tempo che dedichi per le delucidazioni sul Forum ( e non lo dico tanto per dire o per mediare, ma perchè realmente non so come tu faccia a trovare il tempo).

Comuqnue in merito a quanto espresso, rispetto le tue posizioni, ma rimango fermamente convinto attualmente delle mie.In campagna ci vado io e a casa "predico" io quando devo interpretare le acquisizioni con le varie metodologie.
I professori portano i casi teorici, la pratica è ben diversa molte volte e forse in ciò c'è la parte interessante delle tecniche geofisiche.

Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Tra l'altro la stessa prof. Castellaro consiglia in casi in cui il picco non sia evidente (es sedimenti di pianura alluvionale con bedrock molto profondo) l'utilizzo integrato di hvsr e ad esempio masw (o remi esac..). io ripeto..prima di seguire i suoi corsi non volevo sentire parlare neanche da lontano di indagini geofisiche, perchè chi precedentemente ne aveva parlato aveva a mio parere favoleggiato troppo (buttate via sonde e penetrometri è arrivata la geofisica..) e parlando con un venditore di micromed avevo avuto la stessa brutta sensazione.."Vedrà che con il suo nuovo acquisto (tromino engy con array per sasw per la cronaca..)butterà via il suo vecchio penetrometro.."..sono andato al corso con le peggiori intenzioni ed avrei preferito una mazzata nelle ginocchia..pensavo ai soliti discorsi di propaganda per quanto erano belli i loro prodotti..e invece fin'ora è stato il corso più interessante che abbia seguito.. perchè a mio parere ha illustrato veramente pro e contro delle varie indagini..a mio modesto parere (poi io non sono nessuno sono solo io..) l'onestà intellettuale della Prof Castellaro non può essere messa in discussione..

G
Member
Member
G
"Vedrà che con il suo nuovo acquisto (tromino engy con array per sasw per la cronaca..)butterà via il suo vecchio penetrometro.."..

Cosa c'entra la sismica con il penetrometro (mi preme sottolineare che non mi occupo di indagini geomeccaniche) soprattutto alla luce delle NTC08!!!

Ultima modifica di georghit; 22/08/2011 11:17.
B
Member
Member
B
cio che volevo intendere è che spesso chi si occupa di geofisica da a tale specializzazione potenzialità che non ha..queste cose me lo sono sentite dire da un titolare di una ditta di indagini geofisiche più di una volta e da un venditore, uno che deve solo vendere..che non conosce il la teoria ed il reale utilizzo degli strumenti..dalla Castellaro e dai suoi corsi è invece venuta fuori una onestà intellettuale chiara.. non fossilizzarti su un venditore senza capire il senso reale del post per favore..

G
Member
Member
G
Bicio l'onestà intellettuale alcune volte si riscontra anche tra i venditori...e molte volte è totalmente assente(purtroppo troppo spesso dato il ruolo che rivestono) tra i docenti universitari.Tu hai portato l'esempio in questione ed io ho commentato l'esempio in questione

B
Member
Member
B
Tra i docenti secondo me c'è altro.. un venditore è un venditore.. semplicemente ti deve vendere un prodotto, che sia una macchina, uno strumento una casa..e ti alletta..non mi aspetto onestà intellettuale..da parte di un prof universitario che dovrebbe divulgare scienza invece me l'apetto..anche se non l'ho mai trovata.. La prof Castellaro è lUNICA MOSCA BIANCA da me trovata..

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: georghit

I professori portano i casi teorici, la pratica è ben diversa molte volte e forse in ciò c'è la parte interessante delle tecniche geofisiche.

Senza i professori e senza la ricerca scientifica noi professionisti varremmo meno che zero... e chiunque, in mancanza di basi teoriche fornite da professori e ricercatori, come potrebbe affrontare un lavoro professionale?? e poi non mi sembra che i professori riportino esclusivamente casi teorici... anzi ultimamente mi sembra che l'"asse" si stia spostando proprio sui casi reali...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 11 di 14 1 2 9 10 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract