Tra l'altro la stessa prof. Castellaro consiglia in casi in cui il picco non sia evidente (es sedimenti di pianura alluvionale con bedrock molto profondo) l'utilizzo integrato di hvsr e ad esempio masw (o remi esac..). io ripeto..prima di seguire i suoi corsi non volevo sentire parlare neanche da lontano di indagini geofisiche, perchè chi precedentemente ne aveva parlato aveva a mio parere favoleggiato troppo (buttate via sonde e penetrometri è arrivata la geofisica..) e parlando con un venditore di micromed avevo avuto la stessa brutta sensazione.."Vedrà che con il suo nuovo acquisto (tromino engy con array per sasw per la cronaca..)butterà via il suo vecchio penetrometro.."..sono andato al corso con le peggiori intenzioni ed avrei preferito una mazzata nelle ginocchia..pensavo ai soliti discorsi di propaganda per quanto erano belli i loro prodotti..e invece fin'ora è stato il corso più interessante che abbia seguito.. perchè a mio parere ha illustrato veramente pro e contro delle varie indagini..a mio modesto parere (poi io non sono nessuno sono solo io..) l'onestà intellettuale della Prof Castellaro non può essere messa in discussione..