Bicio che ti devo dire se per te sono terreni semplici allora ci serve l'hvsr per avvalorare le nostre considerazioni sul "terreno semplice".....???e se poi non si dimostrassero così semplici??
E' fuori discussione che la scelta del tipo di analisi è generalmente quasi tutta correlata al valore e all'importanza strategica dell'opera oltre che alla conoscenza che si ha già dell'area in esame, per ragioni chiaramente economiche, ma i miei dubbi permangono...
per quanto mi riguarda (considerazione strettamente personale) sarebbe troppo semplice dimostrare ai genii civili le ragioni per non accettare le valutazioni sulla vs30 effettuate esclusivamente tramite hvsr, poichè soggette a troppe variabili, pertanto credo invece che la cosa migliore in assoluto sia quella di rendere il professionista libero di indagare attraverso i mezzi che lo stesso professionista ritiene necessari e opportuni soprattutto in base alle conoscenze relative alla situazione geologica, così come quindi lo è attualmente.
Ultima modifica di georghit; 23/08/2011 12:57.