Molti sono gli argomenti, ognuno di essi con più punti di vista, e tutti direi dove la verità il più delle volte sta nel mezzo.
I CS sono argomento di base di una legge, ma anche di un concetto.
Per rispettare gli SLU io devo fare si che Rd sia maggiore di Ed con Rd calcolato partendo da una capacità portante limite divisa per una serie di CS. Questo fatto rispetta gli SLU indipendentemente dagli SLE che possono essere più o meno stringenti ma che sono figli di una altra verifica.
Quindi dire che applico un certo Cs per avere un cedimento limitato (globale) non ha senso secondo me, io applico IL CS delle Norme e rispetto gli SLU, e qui ho finito, poi se ho anche un vincolo SLE vorrà dire che vi sarà la possibilità che il palo si debba limitare ulteriormente.
Ma il concetto base è che le verifiche sono due, oltre al fatto che io non devo limitare il cedimento del palo ma il cedimento dell’opera.
Ovviamente qui non tratto della limitazione della capacità portante alla punta dei terreni granulari che è tutto un altro aspetto.
Ho un po’ tirato via i preziosismi letterali e quindi sono stato un po’ “forte”, ma era per entrare in tema.
Sui professori, luminari, ecc.. il discorso è molto ampio, innanzi tutto ci sono professori e professori (e questo è il punto base), poi anche loro sono esseri umani, se mai legati anche qualche obiettivo da raggiungere. Poi una parte di essa, quella eccelsa diciamo, sono comunque una guida per tutti noi per il nostro lavoro, guida se mai da vedere con spirito critico, ma di certo sono coloro che tracciano le ricerche, siano esse applicative o puramente teoriche.
Semplici opinioni di fine giornata
marco
p.s. completamente d'accordo sulla caratterizzazione dei suoli al meglio.

Ultima modifica di Ing. Marco Franceschini; 25/08/2011 16:09.