Caro neo-collega.Proprio perché sei laureato da poco non hai idea del deserto totale di offerta lavorativa che c'è in Italia e soprattutto al centro-sud. Ciò che ti hanno proposto per iniziare è ottimo. Considera che io sono laureata da 7 anni e lavoro da 4 per uno studio di ingegneri per cui produco 4-5 relazioni geologiche al mese (relazioni per appalti pubblici, non tettoie o casette), che mi vengono retribuite in maniera forfaittaria 950euro al mese con p.IVA escusa la cassa naturalemenete....in tasca netti mi restano alla fine circa 650 euro..e il mio capo celatamente mi fa capire che se chiedo un'euro di più ce ne stanno tanti altri geologi fuori che sono totalmente disoccupati (ricatto???)
Visto che ormai hanno tolto i minimi tariffari i geologi giovani lavorano a 4 soldi, perchè i vecchi sono già sul mercato e possono permettersi di fare prezzi stracciati.E poi ci sono sempre gli ing,arch e geom che si arricchiscono sul tuo lavoro. La cosa più triste è che molti colleghi,anche più grandi di me, dicono che rispetto alla moltitudine sto messa bene. Spero che le cose cambino in fretta, sarebbe un bene per tutti noi che non apparteniamo a nessuna casta!
Paolo,quello che dici sulla rapida scalata sia economica che professionale è verissima. Gli unici miei colleghi che guadagnano bene,a parte gli ultra 45enni, sono proprio quelli che lavorano nel settore petrolifero (o chi ha cambiato radicalmente mestiere).
Dunque, in base alla mia esperienza non posso far altro che consigliarti di ACCETTARE ASSOLUTAMENTE l'offerta!
Un enorme in bocca al lupo