Buona domanda che richiede una risposta articolata perché ci sono state altre scelte a monte che ti elenco:
1.a disposizione c’era solo una stratigrafia con inserita una serie di SPT in corrispondenza dei quali era riportato anche il contenuto d’acqua;
2.normalmente non impiego direttamente i valori NSP nel calcolo dei pali anche se vi sono alcuni metodi piuttosto noti ed abbastanza affidabili ed ho quindi fatto la prima scelta cioè quella di ricorrere al mio metodo di calcolo che tuttavia prevede l’impiego almeno di qc;
3.per trasformare NSPT in qc ho fatto ricorso al metodo di Jefferies & Davis ed anche in questo caso ho dovuto operare delle scelte valutando quale fosse il valore di Ic piu adatto allo scopo;
4.ottenuti i valori di qc per le varie unità stratigrafiche ho scelto infine un valore piu o meno approssimato alla media, arrotondandolo poi, giudicando non fosse il caso di essere troppo fiscali vista l’incertezza legata ad ognuno dei passaggi precedenti.
Come ho già detto a Marco sarebbe stato bello avere a disposizione qualche CPT ma malauguratamente Fellenius scrive in merito (I° diapositiva): …… As is the geotechnical practice of the area of the test, no CPTU tests or laboratory testing beyond basic soil parameters are performed. What you see is what you get!.....
Tutto il mondo è paese quindi!
Per ottenere la capacità del palo e la curva carico-cedimento corrispondente ho dovuto fare in seguito altre scelte come la valutazione di OCR e del suo andamento con la profondità, dei pesi di volume da assegnare alle varie unità stratigrafiche (mi sono venuti utili i contenuti di acqua), della velocità delle onde di taglio (Andrus et al.) per ottenere Eo, etc.
Se la previsione è stata soddisfacente (almeno dal mio punto di vista) lo si deve principalmente a 3 fattori: applicazione, occhio, fortuna, (l’espressione è tradotta dal mantovano, dove in specie nell’ultimo termine è assai più colorita).
È assolutamente chiaro che il fattore fortuna deve essere limitato a percentuali ragionevoli ed è appunto questo che si cercherà di fare nel corso.

Gianni Togliani